Come ogni autunno, quando l’anno in corso volge ormai al termine, si susseguono statistiche e sondaggi per scoprire come sono cambiati i gusti e le abitudini degli italiani.

È la volta anche di TripAdvisor, il sito leader di brand reputation e organizzazione di viaggi, che con la sua annuale Attractions Trend Index ha stilato la nuova Top 10 delle attrazioni che hanno incuriosito e colpito di più i visitatori nel corso del 2016.

I risultati della Attractions Trend Index

Dai risultati emersi dalla Attractions Trend Index stilata da Tripadvisor emerge un dato molto chiaro: la regina dell’autunno 2016 è la Toscana.

Da sempre una delle regioni più amate dagli italiani per le sue bellezze paesaggistiche, culturali, artistiche e l’enogastronomia tra le migliori e più esportate del paese, quest’anno la Toscana ha davvero sbaragliato la concorrenza. Su 10 attrazioni che hanno registrato la maggior crescita rispetto allo stesso periodo del 2015 infatti, ben 4 su 10 si trovano proprio nella regione dell’Italia centrale.

In particolare è Firenze la città più premiata da questa speciale classifica: tutte le attrazioni si trovano infatti all’interno della città di Dante e Botticelli.

Le attrazioni toscane in classifica

Ma quali sono queste attrazioni prese letteralmente d’assalto dai visitatori italiani e stranieri nell’ultimo anno, che hanno permesso a Firenze e alla Toscana di essere proclamate regine indiscusse dell’autunno 2016?

È presto detto: al secondo posto della top 10 si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, cresciuta di oltre il 39% dei visitatori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al quinto posto della Attractions Trend Index di Tripadvisor si trova invece Piazzale Michelangelo, con il 34% in più di preferenze.

Non è finita: anche il Mercato Centrale della città di Firenze ha registrato una crescita di visitatori pari al 31%, piazzandosi al sesto posto della speciale classifica di Tripadvisor. E come potevano mancare gli Uffizi, uno dei musei che tutto il mondo ci invidia? Anche i visitatori della Galleria degli Uffizi sono aumentati del 24% rispetto al 2015, facendo entrare il museo all’ottavo posto della Top 10.

Dati molto interessanti, che potranno essere utilizzati anche come spunto per organizzare la prossima gita fuori porta. Buon viaggio!