La sottile arte della vendita ha preso ancora più valore nell’era moderna del consumismo, ma diventa operazione sempre più difficile a causa dei numerosi competitor; la competizione aiuta a migliorarsi sempre, certo, ma dall’altro lato spinge anche a trovare nuove strategie di comunicazione per pubblicizzare il proprio servizio sopra quello di tutti gli altri.

Come si comunica qualcosa di intangibile?

Diversamente dai prodotti che un‘azienda può produrre e vendere, e dalla merce che l’utilizzatore può acquistare, vendere un servizio è di certo più complicato.

La dimostrazione della sua qualità è qualcosa di molto lontano dai marchi utili per vendere alimenti o merci, perché è di certo qualcosa di infinitamente più soggettivo.

Come comunicare allora la qualità del servizio?

Le strategie di comunicazione per un servizio

Esistono una serie di strategie di comunicazione applicabili per rendere visibile e tangibile un servizio. Vediamone alcune:

Rappresentazioni condivisibili

La prima e di certo più semplice cosa da fare è la produzione di qualcosa che l’utente possa in qualche modo osservare, con i propri occhi: rappresentazioni digitali (foto o video) del servizio protagonista; immagini realistiche e che promettono la qualità che il cliente cerca, sono il primo step nel percorso di vendita.

Tramite social e pagine web il pubblico è ormai abituato a girare tra foto e commenti e pronto a scartare subito il prodotto/servizio se non convinto in pochi secondi.

Le testimonianze

Ancor più convincenti delle foto che descrivono un’esperienza sono le voci di qualcuno che l’ha vissuta! Le testimonianze reali di clienti standard che hanno usufruito del vostro servizio saranno la vostra arma.

Le recensioni ormai sono diventate il documento d’identità di ogni servizio o bene commerciale; a tal punto che un’azienda e un prodotto che non ne ricevono risultano praticamente inesistenti sul mercato.

È dunque fondamentale raccogliere esperienze positive.

Convinzione e professionalità

Come per ogni tipo di struttura commerciale c’è la necessità di promuovere un ambiente affidabile con personale qualificato e soprattutto disponibile sempre alle esigenze del pubblico.

Rispondere adeguatamente a recensioni d’esperienza negativa con il servizio ad esempio, porta l’utente a fidarsi di voi ed è un primo e fondamentale passo per la credibilità del vostro nome.