Per qualsiasi attività commerciale, specie quelle turistiche, la prima scelta da fare è quella di creare un nome per la propria struttura.

Nell’era della comunicazione, che oggi si potrebbe dire essere per lo più digitale, il nome è ancor più importante di un tempo, poiché dovrà essere pronunciato, scritto, sillabato e soprattutto ricercato dai clienti che ne hanno bisogno.

La strategia vincente per un’attività basata sul turismo deve essere sempre quella di farsi conoscere al meglio, e il nome della struttura è alla base del processo di pubblicizzazione dell’attività.

Ecco cosa dovrebbe presentare il nome della vostra struttura

Un nome descrittivo

In primis, naturalmente, il nome deve “parlare di voi”, deve comunicare al cliente che è proprio ciò che stava cercando, evidenziando qual è il vostro lavoro e quale il vostro obiettivo. Dunque, sarebbe saggio inserire nel nome il tipo di attività che avete in mente: Ristorante l’Asparago è di certo più immediato di Da Nino.

In questo modo l’utente non deve perdere tempo a capire se la struttura offre specificatamente ciò che sta cercando, è già tutto presentato nel nome.

Un nome semplice e che sia facile da ricordare

Il nome deve essere di certo rappresentativo ed emblematico, ma non può assolutamente essere impronunciabile.

È consigliabile che sia nella stessa lingua del territorio in cui è situato, da un lato per fare in modo che le persone del luogo lo accolgano ben volentieri, perché accogliente ed informale, e dall’altro perché in questo modo sarà maggiormente indicato anche per l’ospite straniero: non ha senso cercare di amalgamarsi al viaggiatore d’altra terra, poiché ognuno, quando si reca lontano da casa, cerca le specialità del luogo.

È quindi utile richiamare sempre le proprie origini, che la vostra struttura sia un hotel, un ristorante o altro!

Cosa evitare

Evitate magari il dialetto, in quanto sarebbe l’eccessivo adeguarsi alle usanze locali e restringerebbe invece di allargare la cerchia di clienti a cui volete mirare; evitate nomi troppo lunghi, sarebbero impossibili da ricordare.

Il controllo definitivo

Una volta individuato un ventaglio di possibilità per il nome della vostra struttura, non bisogna dimenticare di effettuare un rapido check sul web.

È di fondamentale importanza, infatti, che la vostra attività risulti quanto meno unica sul territorio e rara nell’ambiente o non sortirà molto effetto sulla memoria dei vostri clienti: un nome accattivante ma già utilizzato da più proprietari non è una scelta saggia per il vostro business!