Quando si è in procinto di mettere a punto un sito web, non si può lasciare nulla al caso. Un buon sito, infatti, deve agevolare la consultazione delle informazioni per un utente, e – cosa ben più importante – deve favorire la conversione.

Per fare tutto ciò, è necessario sfruttare al meglio alcune pagine strategiche del proprio sito web. Vediamo nel dettaglio di quali pagine si tratta.

La Home page: il biglietto da visita del sito web

Se in molti contesti l’abito non fa il monaco, per il sito web non è affatto così. La Home Page è la prima pagina che viene consultata quando ci si collega a un sito e per questo motivo deve essere impeccabile, funzionale ed estremamente utile.

È opportuno che la home page di un sito sia responsive, cioè in grado di adeguarsi alle dimensioni dello schermo da cui viene visualizzata, in modo che immagini, testi e altri contenuti non appaiano deformati. Chiaramente, anche l’immagine (intesa come insieme di stili) deve essere ben curata, affinché il sito appaia professionale e non superficiale.

La home page, inoltre, deve non solo descrivere in breve l’attività, ma anche fornire collegamenti per le altre pagine del sito web. In altre parole, deve agevolare la ricerca delle informazioni per il cliente. Anche il testo, dunque, deve essere adeguatamente studiato tramite la scelta di keywords che non solo favoriscano il posizionamento sui motori di ricerca, ma che siano anche in grado di comunicare efficacemente con l’utente, spingendolo all’acquisto.

Tutte le altre pagine del sito web che contano

La home page rappresenta il biglietto da visita, ma da sola non sempre riesce a convincere il cliente della qualità del brand. Ecco perché, a corredo della home page, ve ne sono altre di grande rilievo.

Una di queste, ad esempio, è la pagina “Chi siamo”. Oltre a creare un vero e proprio legame emozionale con l’utente, eventualmente raccontando la storia dell’azienda, la pagina “Chi siamo” deve saper comunicare efficacemente la mission e la vision dell’azienda.

Chiarendo questi due concetti fondamentali, il brand potrà essere facilmente collocato in una fascia di mercato, e gli utenti vi si riconosceranno. Ovviamente, questo è anche un ottimo strumento per dimostrare l’esistenza del brand.

Un altro modo concreto per dimostrare ai clienti che il brand esiste è la pagina dei contatti. Con questa pagina, gli utenti potranno effettivamente creare un legame con il brand, entrandovi in contatto per la prima volta. Per attirare il maggior numero possibile di clienti, è opportuno che la pagina dei contatti offra diversi modi per comunicare con l’azienda, senza trascurare i riferimenti social. Inoltre, per convincere gli utenti a contattarvi, utilizzare una call to action può essere una strategia vincente.

In conclusione, curare un sito web non è difficile, anche se è necessario curare molti contenuti e studiare adeguatamente frasi e immagini. Tuttavia, seguendo i consigli giusti, è possibile dare un certo rilievo alle pagine del proprio sito web.