Una strategia di Lead Generation è importante per ottenere un flusso costante di contatti che potenzialmente possono essere interessati al prodotto o servizio. Questo è di fatto uno dei migliori metodi per sviluppare al massimo le dinamiche tipiche del digital marketing.

Vediamo insieme perché la strategia di Lead Generation è così importante.

Lead Generation: i primi passi

Avere un flusso costante di nuovi contatti interessati è sicuramente importante ed appetibile, ma muovere i primi passi non è semplice, magari perché abituati ad un social media marketing o al blog aziendale, dove le attività vengono “ridotte” alla generazione di post.

Per ottenere questo obiettivo è opportuna una strategia pianificata, che preveda anche un’attenta analisi dei risultati.

La Lead Generation infatti, è un insieme di strategie che inducono, alla fine del percorso, a lasciare i dati personali, o parte di essi, al fine di registrare il potenziale cliente che verrà successivamente ricontattato, con formule differenti a seconda della piattaforma utilizzata. Stiamo parlando di una situazione di fatto opposta alla vendita diretta, che si concretizza con un funnel.

Il funnel è una sorta di contenitore “virtuale” che parte da una base molto numerosa di potenziali clienti, andando via via a scremare fino a riconoscere solo le persone realmente interessate all’acquisto. L’obiettivo finale è che la differenza tra il numero di soggetti che entrano nel funnel e quelli che diventeranno poi effettivamente dei clienti, vada con il tempo a diminuire, seppur una differenza sia sempre e comunque fisiologica.

Lead Generation: perché è importante?

La strategia di Lead Generation è, come detto in precedenza, molto importante perché permette di raggiungere attivamente potenziali clienti utilizzando uno strumento di per sé semplice, quello dell’e-mail marketing. Una volta scremati con il funnel, tali clienti saranno profilati e il contatto avverrà in maniera più “tranquilla”, ma soprattutto meno disturbatrice.

Alla base di queste logiche, ovviamente, c’è la filosofia dell’Inbound marketing, cioè la capacità di farsi trovare e raggiungere potenziali clienti solamente quando sarà il momento opportuno, vale a dire quando avranno realmente bisogno del prodotto o servizio in questione.

I Lead Magnet

I Lead Magnet sono dei “regali” offerti ai potenziali clienti in grado di attrarre come un magnete le persone al proprio brand. Questi Magnet possono essere di varia natura, ma solitamente sono sotto forma di e-book gratuiti, webinar ad accesso libero, eventi, presentazioni, documenti di cui effettuare il download, ricerche, dati o altro ancora.

Un esempio potrebbe essere quello del creare un e-book gratuito con le regole basilari del blogging, ottenendo e-mail e contatti di persone interessate a questo tipo di contenuto, al fine di vendere il corso completo: in altre parole, è un assaggio di ciò che verrà realmente offerto.