Non vi è un miglior modo per presentare una struttura ricettiva del realizzare un servizio fotografico di livello professionale, in cui si mostrano ai potenziali ospiti le camere, la hall, il ristorante, le sale di intrattenimento e gli eventuali spazi aperti.

Dall’avvento di internet, prima di prenotare una camera, ogni interessato dà uno sguardo alla galleria fotografica, per cui è fondamentale che tutti gli ambienti siano valorizzati. Vediamo quali sono i trucchi per creare un servizio fotografico impeccabile.

Il periodo

Innanzitutto le foto vanno realizzate in base alla stagione in arrivo. Un luogo di montagna, in previsione dell’inverno, dovrà valorizzare il paesaggio innevato, così da ricreare una perfetta atmosfera da settimana bianca. Così come un hotel in riva al mare, prima del periodo estivo, dovrà simulare una rilassante e calda giornata di sole.

Per quanto riguarda il meteo, si raccomanda di realizzare il servizio fotografico in presenza di una giornata soleggiata, in cui vengano esaltati i colori, sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Per cui il servizio va pianificato a non più di due giorni dalla sua realizzazione.

L’importanza dei dettagli

Il cliente va attratto attraverso la cura di ogni particolare. Si suggerisce di coprire eventuali prese elettriche, di assicurarsi della corretta disposizione di ogni elemento e di evitare errati accostamenti di colori. I tavoli vanno arricchiti con della frutta oppure con dei ricchi taglieri.

Gli esterni possono rappresentare un punto di forza della struttura, soprattutto se provvisti di piscina e di angolo relax. In questo caso la luce ideale è quella del tramonto, sia per gli scatti dell’edificio che per quelli della piscina: i colori soffusi ma ancora vivi innalzano la bellezza dell’ambiente. Naturalmente è bene aprire le finestre e accendere le luci.

Con o senza modelli?

Indipendentemente dagli ambienti, le foto possono essere realizzate con o senza modelli. Sono varie le considerazioni da fare: ricorrendo a dei modelli si rischia di andare incontro a un precoce invecchiamento della foto, a causa dei cambiamenti relativi alla moda; un ambiente arricchito da alcune persone, altresì, rende il posto più vissuto e reale, facendo immedesimare l’ospite nel modello, per cui è preferibile scattare in entrambe le situazioni.