Il Channel Manager è il software fondamentale per chi gestisce una struttura alberghiera così come un B&B, che deve essere presente tra i vari programmi utilizzati per rendere maggiormente professionale la propria attività.

Ma vediamo nello specifico cos’è e perché è così importante.

Il Channel Manager, a cosa serve

Il Channel Manager, come accennato prima, è un software di gestione i cui compiti sono fondamentalmente due ed entrambi assumo una grande importanza in termini di organizzazione e promozione della struttura ricettiva.

Con l’ausilio del Channel Manager si possono modificare con estrema semplicità le tariffe della propria struttura: se per la stagione invernale i prezzi calano, sarebbe totalmente inadeguato non procedere con l’aggiornamento in tempo reale dei diversi prezzi.

Il Channel Manager professionale permette di effettuare tale procedura e soprattutto di fare in modo che il cambiamento apportato sul proprio sito comporti anche la variazione di tariffe sui siti nei quali è stata inserita la propria inserzione.

Per esempio, se si utilizzano portali come Booking.com e Trivago, il Channel Manager deve inviare le nuove tariffe ai due portali simultaneamente non appena viene apportata la modifica sul sito della struttura alberghiera, oppure su uno dei due siti di comparazione.

Inoltre, il Channel Manager consente al titolare dell’impresa alberghiera di sapere immediatamente quando una stanza viene prenotata e da quale canale proviene, affinché sia possibile avere un quadro completo delle opportunità di investimento su uno o altri canali.

Pertanto l’aspetto gestionale sarà migliorato grazie all’utilizzo d un Channel Manager professionale e completo.

Perché sfruttare il Channel Manager

Sfruttare questo programma vuol dire anche evitare lunghe perdite di tempo con l’aggiornamento manuale delle tariffe nonché prevenire il rischio di dimenticarsi di effettuare la modifica su un determinato sito.

Grazie alla modifica simultanea e immediata effettuata dal Channel Manager è possibile anche far fronte alla concorrenza delle altre strutture alberghiere, proponendo delle tariffe che riescono a essere maggiormente appetibili per i clienti.

Come dimenticare il fatto che con l’utilizzo del Channel Manager è possibile evitare il problema dell’overbooking, ovvero prenotazioni eccessive che causano una perdita di immagine della stessa struttura alberghiera.

In sostanza, grazie al Channel Manager sarà possibile riuscire a prevenire queste situazioni e soprattutto dimostrare ai potenziali clienti grande professionalità, che andrà a contraddistinguere la propria struttura alberghiera.