Di norma, un pacchetto turistico viene inteso come la combinazione di due o più servizi turistici differenti ai fini della stessa vacanza o dello stesso viaggio: alloggio, trasporto, noleggio di un veicolo sono esempi attinenti al riguardo.

A tal proposito, ecco 5 validi consigli per la tua struttura ricettiva in riferimento ai pacchetti turistici.

5 consigli per promuovere al meglio la tua struttura con i pacchetti vacanza

  • Puntare sulla promozione di escursioni e di gite nella natura

Se hai la fortuna di essere il titolare di una struttura ricettiva immersa in una splendida cornice dal punto di vista naturale, è una saggia decisione promuovere gite ed escursioni in combinazione all’alloggio. Chi ama andare all’avventura, apprezzerà i percorsi di trekking, le ciaspolate, le immersioni, le esperienze di rafting, la visita alle grotte e i giri in barca. Prendere spunto al riguardo da realtà ubicate nelle grandi metropoli, può rivelarsi positivo per il tuo business.

  • Credere nel turismo esperienziale

Il territorio può dare valore aggiunto alla tua struttura ricettiva. Nei pacchetti turistici, bisognerebbe valorizzare le innumerevoli attrazioni locali, puntare su progetti dell’artigianato, far provare le prelibatezze tipiche della cucina del posto, evidenziare i modi originali di abitare.

Con proposte ad hoc nei pacchetti turistici, la tua struttura ricettiva può far toccare con mano l’autenticità della zona. Credere nel territorio, alla fine paga sempre.

  • Occasioni speciali

Tra pacchetto Natale, Capodanno, Pasqua, San Valentino e altre festività riuscire a suscitare l’interesse dei gruppi, come famiglie, coppie, comitive, si rivela una strategia foriera di ottimi risultati.

Di cruciale importanza, tuttavia, è saper modulare l’offerta. Questo vuol dire, ad esempio, che una cena romantica andrà bene in occasione del pacchetto San Valentino, ma non in altre occasioni speciali. Un brindisi in una location esclusiva può confermarsi una scelta interessante in vista dell’avvento dell’anno nuovo.

  • Enogastronomia

Le strutture ricettive devono partire dal concetto di fondo che in Italia la componente enogastronomica si dimostra spesso fondamentale ai fini dell’economia. Proporre pacchetti turistici in posti che permettono di fare degustazioni di cibo e di vino di alta qualità rappresenta di sicuro un punto a favore del proprio business.

Sono soprattutto i turisti stranieri ad apprezzare molto i pacchetti turistici, dove viene fatto scoprire loro il lato enogastronomico di un territorio con molte sfaccettature. Anche i percorsi nei frantoi, nei caseifici, nelle cantine, i corsi di cucina con lezioni di gruppo e individuali vanno oggigiorno per la maggiore.

  • Visite guidate

I beni culturali rappresentano un patrimonio inestimabile, soprattutto a livello nazionale: le visite guidate nei musei o presso i monumenti, l’ingresso a mostra e a fiere a cui tutti vogliono prendere parte attira molti turisti.

Proporre pacchetti a tema con sconti e agevolazioni si dimostra una scelta di successo per il business della tua struttura ricettiva.