Le recensioni su Trip Advisor, specie quelle negative, rappresentano una delle maggiori preoccupazioni degli albergatori. Spesso, infatti, ci si chiede se è possibile e, soprattutto conveniente, cancellare le brutte recensioni scritte magari da un ospite deluso o arrabbiato per qualsiasi motivo.

Di certo sappiamo che da poco Trip Advisor dà la possibilità di cancellare le recensioni negative più vecchie, consentendo quindi a un albergatore di pulire un po’ la sua “fedina penale” online. Tuttavia, questo vale soltanto per quelle strutture che siano ristrutturate e che, quindi, facciano presupporre che i commenti più anziani si riferiscono a un hotel ormai del tutto diverso da quello attuale.

Recensioni negative su Trip Advisor, quando cancellarle

Come accennato, Trip Advisor consente di eliminare le vecchie recensioni non più attuali che rischierebbero di essere soltanto fuorvianti per i potenziali clienti, a fronte di una prova concreta della ristrutturazione della struttura alberghiera. Dunque, non si permette l’oblio in casi generici o di fronte a semplici ritocchi di tappezzeria o sull’estetica, ma occorre che ci siano stati degli interventi di restyling profondi. In sostanza, deve esserci l’evidenza che i commenti siano ormai obsoleti e non più attuali perché l’hotel è cambiato radicalmente, offrendo nuovi servizi e nuovi ambienti. Si pensi, ad esempio,al caso in cui si ristrutturino le stanze, i bagni, si modifichi la disposizione degli ambienti o si ampli la struttura. In tutti questi casi un albergatore può andare sul proprio profilo TripAdvisor e inviare dei documenti che attestino gli interventi realizzati, ad esempio un comunicato stampa correlato dalla documentazione relativa alla ristrutturazione, la copia dei permessi dei lavori, quella delle fatture, una lettera del responsabile dell’ufficio turistico che conferma i lavori e così via. Tutte le informazioni sono disponibili nell’Help Center di TripAdvisor.

A questo punto la richiesta viene esaminata e, se viene considerata ammissibile, le vecchie recensioni vengono rimosse, andando così a “pulire” anche il ranking della struttura su TripAdvisor. È una specie di premio, insomma, che Trip Advisor concede a chi si impegna nell’ammodernamento e nella trasformazione della propria struttura, soprattutto se in passato ci sono stati dei problemi.

La cancellazione, invece, non è ammessa nel caso in cui la struttura cambi di gestione, il nuovo proprietario andrà a ereditare anche l’immagine online dell’albergo. Se, eventualmente, la nuova gestione volesse prendere le distanze in modo concreto dalla vecchia e aprire un nuovo capitolo, anche in termini di visibilità in rete, si può sempre aprire un nuovo profilo, segnalando a TripAdvisor il cambiamento avvenuto.

La cancellazione definitiva da TripAdvisor

C’è anche chi, spaventato dalle recensioni e dai giudizi dei propri clienti, pensa addirittura a cancellarsi da Trip Advisor. Questa opzione non è possibile.

Non si può scappare, insomma, dopo essersi iscritti e aver provato il social solo perché non ci piace essere giudicati. Lo si può fare, invece, se l’attività è stata chiusa in maniera definitiva.

Per una chiusura temporanea, invece, si può comunicare a Trip Advisor il periodo di sospensione dell’attività e questo verrà indicato direttamente nella nostra pagina, così da fornire anche un’informazione utile e aggiornata ai potenziali clienti.

Sei interessato ad altri articoli su TripAvdisor? Forse potrebbero interessarti questi contenuti: