Il 2019 sarà caratterizzato da un nuovo trend per quanto riguarda il settore turistico: il cosiddetto Turismo Lento. Un nuovo modo ci concepire la vacanza, prediligendo itinerari sostenibili in modalità slow.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Un turismo differente

Il Turismo Lento, così come definito dall’l’ex ministro dei Beni culturali e turismo Dario Franceschini, si baserà su un concetto molto semplice, ovvero fare in modo che le persone possano scoprire tutte quelle zone dell’Italia che molto spesso vengono messe in secondo piano rispetto a quelle maggiormente gettonate e note.

Affinché sia possibile creare questa nuova tendenza sono state studiate diverse soluzioni che si sposeranno perfettamente alle esigenze delle persone e alla loro voglia di esplorare il Belpaese: escursioni a piedi, uscite in bicicletta e altre soluzioni che sono tanto lente quanto piacevoli da vivere e sfruttare, faranno in modo che il turismo possa affrontare una nuova era, basata appunto sulla scoperta dei luoghi più caratteristici del territorio nazionale.

Montagna e borghi sconosciuti, le mete del turismo lento

Per rendere possibile questo particolare trend verranno studiate delle soluzioni, nelle località di montagna e in quelle meno accessibili, con dei percorsi e delle infrastrutture che agevoleranno il turismo in queste zone.

Una lavorazione che richiederà diverso impegno e che, allo stesso tempo, necessiterà della massima attenzione, dato che le diverse aree selezionate dovranno essere in grado di ospitare perfettamente tutti i turisti che hanno intenzione di esplorare, in maniera completa, queste zone.

Il concetto di Turismo Lento rappresenterà una nuova ventata d’aria fresca per un settore che, seppur sia uno dei più importanti in Italia, potrebbe vivere dei momenti statici in cui le entrate economiche non riescono a supportare perfettamente lo stesso settore.

Pertanto, il 2019 darà maggiore visibilità a tutte le zone italiane che non vivono di grande fama, offrendo alle stesse una seconda possibilità per potersi far notare dai turisti.