L’ormai famosa e diffusa applicazione di WhatsApp ha messo a disposizione uno strumento parallelo alla classica messaggistica istantanea che permette, a chiunque gestisca un’attività commerciale o che offra un servizio, di interagire con la clientela, automatizzando tutti i passaggi relativi all’organizzazione e alle comunicazioni indirizzate verso coloro che usufruiscono del servizio stesso.

L’applicazione in questione è WhatsApp Business, uno strumento utile e perfetto per chiunque gestisca un hotel o in generale un’attività ricettiva alberghiera.

Come registrarsi al servizio Business

Dopo aver scaricato e istallato l’applicazione ‘WhatsApp Business’ dal Play Store, direttamente sul vostro smartphone è possibile registrarsi associando al proprio account il numero di telefono desiderato. Che sia un numero uguale a quello della SIM inserita oppure un contatto esterno o persino di telefonia fissa, poco importa: l’applicazione permette infatti sia di convertire il numero già registrato su WhatsApp Messenger, trasformandolo in un contatto utilizzabile come Business, oppure di scindere in maniera definita i due account, registrando un nuovo numero di telefono.

É importante sottolineare che è possibile utilizzare WhatsApp Business su un dispositivo per volta, anche se resta comunque la possibilità di sdoppiare lo schermo sfruttando la versione web dell’applicazione.

Cosa è possibile fare e quali vantaggi sfruttare

Partendo dalle azioni più semplici, l’App WhatsApp Business permette di delineare il profilo della propria struttura, identificandola mediante un’immagine di profilo e tramite tutti i contatti e le informazioni necessarie alla clientela, quali email, siti web, orari e molto altro.

Il cuore dell’applicazione è sicuramente la possibilità di comunicare in maniera rapida e diretta con coloro che sfruttano il servizio, utilizzando i messaggi di benvenuto o arrivederci, messaggi d’assenza o per comunicare eventuali modifiche alla prenotazione, rafforzando il rapporto con la clientela stessa.

Dal punto di vista organizzativo, l’applicazione è fondamentale per compartimentalizzare i prodotti offerti, creando veri e propri cataloghi, relativi, ad esempio, alle stanze offerte, con prezzi e descrizione annessi. Il responsabile della struttura potrà, inoltre, riscontrare un vantaggio nell’organizzazione dei contatti stessi, grazie alla possibilità di sfruttare i tag, ovvero le etichette che permettono di differenziare i contatti in categorie. La fusione di queste due ultime caratteristiche permette di indirizzare determinate offerte a specifiche categorie di clienti, spingendo questi ultimi a contattare la struttura per chiedere informazioni o prenotare se interessati.

In conclusione, è inevitabile confermare l’utilità del servizio WhatsApp Business che permette di gestire a 360 gradi la comunicazione con la clientela, ampliando così la possibilità di prenotazione e di attrazione verso potenziali nuovi clienti.