Secondo il TripBarometer, l’annuale studio di TripAdvisor, gli utenti che scelgono di prenotare online le proprie vacanze sono sempre in aumento.

Perché prenotare online?

I motivi per cui la prenotazione online è sempre più popolare sono molteplici, a partire dai prezzi più vantaggiosi.

Innanzitutto, le spese delle commissioni che richiedono le agenzie di viaggio vengono azzerate, e si tratta di un risparmio che va dal 10% al 30% sul costo della prenotazione.

Prenotare tramite siti web, inoltre, consente di monitorare in tempo reale i costi di alberghi e biglietti aerei o ferroviari, ed in tal modo è possibile assicurarsi la migliore offerta presente sul mercato. Per fare un esempio concreto, un biglietto aereo può costare 40 euro un determinato giorno, e 20 una settimana più tardi.

Un altro fattore rilevante è la qualità del prodotto acquistato, che è fondamentale per un soggiorno piacevole e privo di complicazioni. Su TripAdvisor, così come su numerosi siti per la prenotazione online, vi è una moltitudine di recensioni degli utenti che hanno soggiornato in un determinato hotel, ostello o bed and breakfast. In tal modo è possibile avere riscontri sulla pulizia, la comodità della posizione, l’efficienza dello staff e dei servizi e il livello di comfort in generale.

I dati e i dettagli dello studio

Per entrare nei particolari, TripAdvisor ha raccolto numerosi dati che mostrano quanto il campo turistico sia cambiato. Secondo i risultati dello studio, ben 2 viaggiatori su 3 prenotano online le loro vacanze.

Più del 60% degli utenti che hanno partecipato ai sondaggi, hanno ammesso di aver fatto questa scelta proprio per assicurarsi un maggior risparmio.

Oltre il 25% ha dichiarato di aver optato per il web per avere la possibilità di scegliere in base ai punteggi e le recensioni degli altri utenti.

Il rimanente 15% l’ha fatto semplicemente per comodità o perché non aveva considerato altre opzioni.

Un altro dato importante è rappresentato dal 45% degli albergatori di tutto il mondo, che permettono di prenotare una stanza tramite dispositivi mobili. Questo risulta estremamente vantaggioso per coloro che sono sempre in movimento, soprattutto per lavoro, e organizzano il proprio viaggio con brevissimo anticipo.