Il periodo dell’anno in cui si inizia a pensare alle vacanze estive è arrivato. Sono davvero tante le persone che scelgono di prenotare le vacanze all’ultimo minuto cercando di risparmiare il più possibile o perché a causa della pandemia è difficile programmare con cura le ferie. Nonostante ciò, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un cambio di rotta che ha visto l’incremento dell’Early booking.
Ma cos’è l’Early booking e qual è il periodo migliore per prenotare un viaggio?

Early booking, cos’è e qual è il periodo migliore per prenotare un viaggio

L’Early booking, che letteralmente tradotto in italiano significa prenota prima, è l’esatto opposto del Last minute. Quindi non è altro che la prenotazione anticipata di vacanze e viaggi, questo permette di risparmiare circa il 30% sul prezzo di listino. Il concetto base di tale modalità è quello di prenotare spostamenti e strutture dai 5 ai 10 mesi prima della partenza.

Da molti sondaggi si evince che gli italiani prenotano viaggi e vacanze pochi giorni prima della partenza. Questo però può rappresentare un rischio, infatti spesso ci si accontenta delle poche strutture rimaste o di restare addirittura senza alloggio. Ecco perché l’Early booking sta prendendo sempre più piede tra i viaggiatori. Infatti il periodo migliore per prenotare le vacanze estive, ad esempio quelle del periodo di agosto, è tra gennaio e febbraio, i mesi perfetti per riuscire ad ottenere il miglior compromesso tra risparmio e qualità.

Vantaggi dell’Early booking

Ci sono diversi vantaggi per coloro che scelgono l’opzione di prenotazione anticipata delle vacanze.

Il primo fra tutti, come già abbiamo accennato, è quello di risparmiare e trovare tariffe migliori rispetto alla prenotazione last minute. Questo vale sia per l’alloggio che per i mezzi di trasporto. Ad esempio molte compagnie aeree propongono degli sconti davvero vantaggiosi se si comprano i biglietti anticipatamente.

Di conseguenza, prenotando prima, si può scegliere con tranquillità la struttura più adatta alle proprie esigenze confrontando un ampio ventaglio di proposte tra villaggi, hotel e altre tipologie di sistemazioni. Per questo si può beneficiare delle soluzioni migliori, soprattutto quando si ha la necessità di preferire una camera in particolare.

Un altro vantaggio è sicuramente quello di programmare nei minimi dettagli la vacanza perfetta. Con un maggior lasso di tempo a disposizione, si può pianificare un itinerario che prevede varie attività da poter svolgere per sfruttare al massimo i giorni di ferie.