Viaggiare è diventato molto più facile rispetto a qualche anno fa, anche grazie allo smartphone che, tra le altre cose, consente di avere tutte le informazioni del paese in cui si sta andando a portata di mano.

In particolare, le app per organizzare i viaggi possono ottimizzare i tempi, il budget, ma anche risolvere degli imprevisti. Lo smartphone risulta essere il compagno di viaggio ideale ed è un vero e proprio alleato anche per chi ama andare in giro da solo.

Ecco quali sono le migliori app turistiche per viaggiare smart.

  1. City Mapper
    Il funzionamento di quest’app è molto simile a Google Maps, ma risulta essere molto più efficiente. In qualsiasi posto del mondo ci si trovi, l’applicazione fornisce tutte le informazioni sui mezzi pubblici per raggiungere una determinata destinazione e anche le alternative disponibili. Inoltre, nel caso in cui ci si perdesse, l’app è collegata ad Uber, quindi permette di chiamare subito un taxi. City Mapper è disponibile sia per Android che per iOS.
  2. Monefy
    Durante l’organizzazione di un viaggio è indispensabile stabilire un budget, soprattutto se questo è abbastanza lungo. Non sempre però si riesce a tenere sotto controllo tutte le spese ed è possibile trovarsi in serie difficoltà. Monefy è un’app gratuita davvero molto utile, in quanto tiene conto di tutte le uscite e offre la possibilità di realizzare di piccoli bilanci. In questo modo si riesce a comprendere meglio come muoversi e, soprattutto quanto spendere, prima che il viaggio finisca.
  3. PackPoint
    Preparare il bagaglio prima della partenza, mette in difficoltà qualunque viaggiatore. Per chi ha sempre paura di dimenticare qualcosa o per chi non sa mai cosa portare con sé, c’è PackPoint. Quest’app suggerisce quali sono gli accessori e gli abiti da non dimenticare in base alla destinazione, al mezzo di trasporto e al periodo dell’anno in cui si viaggia. Inoltre, per chi utilizza il bagaglio a mano, una funzione molto utile è quella di tenere sott’occhio il limite di peso consentito. Al ritorno, sarà possibile visualizzare la lista di tutte le cose portate in viaggio, così da non dimenticare nulla.
  4. Google Translate
    Quando si viaggia all’estero, una delle maggiori difficoltà è rappresentata dalla lingua. Per questo non può mancare sul proprio smartphone un traduttore, come Google Translate. Quest’app offre numerose funzionalità che molti non conoscono, come tradurre istantaneamente testi ed immagini puntando direttamente la fotocamera o scaricare offline il dizionario di ben 59 lingue.
  5. TripAdvisor
    Quando ci si reca in un posto nuovo, si cercano anche delle buone sistemazioni per l’alloggio, ma non solo. È necessario scegliere anche di pub, trattorie o ristoranti dove mangiare bene, senza spendere un patrimonio. In questo caso può rivelarsi molto utile TripAdvisor. Si tratta di una delle app più utilizzate dai viaggiatori per lasciare la propria recensione e i suggerimenti a chiunque passerà in questi locali. In questo modo sarà molto più semplice scegliere un ristornate o un b&b in base al rapporto qualità-prezzo.