Dopo circa due anni sembra essere arrivata la fine dello stato d’emergenza nazionale che ha tanto limitato il settore dell’ospitalità sul territorio italiano.

Il nuovo decreto approvato dal governo porterà nuove regole che saranno in vigore dal 1° aprile fino al 30 aprile che vede modifiche maggiori per quanto riguarda i ristoranti degli alberghi, bed&breakfast, hotel e in generale per tutte le strutture ricettive presenti sul territorio italiano.

Guardando il decreto emesso sono state accolte alcune osservazioni fatte da Federalberghi che aveva esplicitamente espresso la volontà di vedere messe in atto misure decisamente meno rigide, che potessero in qualche modo non frenare il tentativo di rilanciare finalmente il turismo in Italia, anche in vista l’arrivo delle vacanze pasquali e dell’affacciarsi della stagione estiva.

Le nuove misure predisposte per le strutture ricettive dal decreto-legge

Le nuove restrizioni lanciate dal governo con il nuovo decreto-legge sembrano allentare finalmente le rigide misure messe in atto fin ad ora, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’ospitalità.

La prima conferma fatta dal governo riguarda proprio alla certificazione verde, non ci sarà nessun obbligo di presentare il green pass in alberghi o qualsiasi altri tipologia di struttura ricettiva.
Per quanto riguarda i servizi di ristorazione interni alle strutture ricettive tutte le persone che soggiornano all’interno hanno la possibilità di consumare cibo e bevande nei punti di ristoro anche al chiuso senza essere in possesso del green pass.

Tuttavia nel caso i servizi di ristorazione delle strutture ricettive siano disponibili ad accogliere anche un pubblico esterno dovranno accertarsi che tutti i soggetti che intendono consumare al banco o al chiuso siano in possesso di certificazione verde.

Cosa cambia per tutti i ristoranti all’aperto

Per quanto riguarda i ristoranti delle strutture ricettive e non, che sono in possesso di tavoli all’esterno potranno accogliere persone anche se sprovviste di green-pass.
Queste sono le misure del nuovo decreto legge che vedono allentare notevolmente le restrizioni imposte alle strutture ricettive fino ad oggi per via della pandemia e che proiettano il settore del turismo sicuramente a giorni migliori.