La migliore soddisfazione per un albergatore? Vedere i propri ospiti felici.

Non sempre, tuttavia, è semplice soddisfare le reali esigenze di chi decide di soggiornare in una struttura ricettiva: ecco dieci consigli che miglioreranno l’esperienza nel tuo hotel, rendendola indimenticabile.

Un occhio di riguardo alle famiglie

Le famiglie, specialmente quando i bambini sono piccoli, presentano sempre delle esigenze particolari. Il soggiorno potrebbe trasformarsi in un vero incubo, per grandi e piccini, se la tua struttura non è in grado di andare incontro alle primarie necessità di un nucleo familiare. Attrezza le camere con lettini su misura, culle e sponde rimovibili. Tieni a disposizione biberon e stoviglie adatte ai più piccoli e sorprendili con piccoli giocattoli che potranno allietarli durante il soggiorno.

Il Wi-Fi

Al giorno d’oggi è impensabile che un albergo non disponga di un’adeguata copertura Wi-Fi, da mettere a disposizione gratuitamente per i propri ospiti. Premurati di fornire la password di accesso già al momento del check-in e assicurati sempre che sia funzionante.

Nessuna sorpresa

Forse ti sembrerà una buona idea per pubblicizzare il tuo hotel quella di offrire i tuoi servizi a prezzi stracciati, salvo poi gonfiare il conto in un secondo momento. La parola d’ordine di un buon albergatore è ”trasparenza”: ogni servizio aggiuntivo, che presenti costi ulteriori rispetto al pacchetto di partenza, deve essere specificato con chiarezza per evitare sgradite sorprese al momento del conto.

Non lesinare sugli omaggi

A volte basta poco per trasformare un normale soggiorno in un’esperienza gradevole. Hai mai pensato di offrire qualcosa di inaspettato ai tuoi ospiti? Un aperitivo, uno snack o un drink di benvenuto sono un tocco di classe che lascia sempre il segno nel cuore dei clienti.

Cura i servizi in camera

Non è necessario disporre di una struttura di lusso per offrire un ottimo servizio in camera. Dai pasti caldi ai generi di conforto, infatti, molto spesso basta poco per soddisfare le esigenze dei clienti e dare subito l’impressione di efficienza e attenzione che caratterizza le strutture di migliore qualità.

Tè e caffè in qualsiasi momento

Sempre più strutture mettono a disposizione dei propri ospiti bollitori e macchine del caffè sempre pronte all’uso. Puoi disporne una in ciascuna camera, oppure attrezzare una confortevole area comune.

Un bagno pieno di comfort

Uno dei criteri di scelta di una struttura è la stanza da bagno. Non dimenticare di attrezzarla in maniera adeguata con asciugamani puliti e di grandi dimensioni, prodotti per la toilette di buona qualità e un phon funzionante.

Appoggiati alle strutture circostanti

Le piccole realtà alberghiere non dispongono sempre di ristoranti e spa al loro interno. Questo potrebbe non essere un problema: crea delle collaborazioni con le strutture circostanti, proponendo ai tuoi clienti dei pacchetti-vacanza con ingressi gratuiti o a prezzo ridotto nei ristoranti e nei centri benessere vicini.

Pulizia e igiene

Potrebbe sembrare scontato, ma la prima pecca in molti alberghi è proprio una scarsa cura dell’igiene. Perché la tua struttura abbia buone possibilità di crescita, la pulizia deve essere assolutamente impeccabile.

Offerte differenziate

Non tutte le camere d’albergo sono identiche per dimensioni, vista e comfort a disposizione. Assicurati che la tua offerta sia illustrata con trasparenza e che i prezzi siano adeguati alle diverse soluzioni da te proposte.