La Puglia si conferma la regina delle vacanze italiane con una preferenza assoluta, diventando la meta ideale per chi ama trascorrere del tempo libero tra la natura, la campagna ed il buon cibo e non solo in riva al mare o sotto il sole.

Vacanze nel Salento

Il popolo italiano ha scelto di rimanere dentro ai confini tricolori per le proprie vacanze e una delle mete gettonatissime di questo 2016 è proprio la Puglia con il suo straordinario scenografico Salento. Una destinazione ormai citata anche nelle guide straniere che sta attraendo turisti da ogni parte del mondo.

Una scelta dettata dal buonsenso, dalla voglia di tranquillità e dalla vicinanza con i luoghi da raggiungere.

La crisi economica non ha certamente contribuito a rendere le vacanze un diritto per tutti, ma il viaggio annuale rimane ancora adesso spesso un lusso riservato a pochi.

Optare per la Puglia come destinazione per la villeggiatura estiva è stata una scelta naturale, che ha portato un numero consistente di italiani a preferire un soggiorno in agriturismo.

Un successo preannunciato

Quello che è certo è che rispetto all’anno scorso si ha avuto un aumento del 12% di presenze in più che sono sostanzialmente il risultato di una lunga campagna di promozione del territorio.

Un impegno preso dalla regione stessa e dalla Coldiretti che hanno lavorato insieme per offrire ai turisti sempre più accoglienza. Promuovendo lo sviluppo delle piccole imprese turistiche a favore di una scelta sempre più ampia, ogni viaggiatore ha potuto trovare la soluzione vacanziera ideale.

Nonostante ancora oggi 7 persone su 10 scelgano le vacanze al mare, un numero sempre crescente di vacanzieri preferisce un tranquillo soggiorno in campagna, alla scoperta di prodotti locali e punti di interesse tipici del luogo.

Un’ampia offerta enogastronomica

I dati dell’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione sono eloquenti: durante l’estate 2016 cibo e natura hanno attirato ben 370.000 turisti a trascorrere un soggiorno in agriturismo.

Le Bandiere del Gusto in Puglia sono il segreto del successo di questa regione così amata. Tra i prodotti DOC come i suoi famosi e celebri vini, fino ai marchi DOP che comprendono il Pane di Altamura, l’Olio, la Mozzarella di Bufala e le Olive di Cerignola, chiunque arrivi in Puglia sa che dovrà preparare il proprio palato ad un continuo vizio di sapori e gusti.

Grazie al lavoro delle imprese agricole e turistiche, sono stati creati dei veri e propri percorsi enogastronomici con indicazioni su tutte le specialità da provare e da non perdere.

Inoltre, tutti i prodotti locali hanno avuto un boom di vendite: tra i ricordi sfiziosi che vengono comprati per il rientro a casa ed i pasti consumati con cibi sani ed autoctoni, il vero successo risiede proprio nei frutti di questa terra.

Un percorso che tocca le masserie storiche più famose d’Italia e punta a far conoscere i veri mercati contadini basati sul profondo significato di Km 0. Grazie all’unione delle forze, ora tutti i turisti possono visitare e conoscere le esposizioni gastronomiche negli stand agricoli in città d’arte come Vieste, Lecce, Bari e San Pietro in Bevagna.

Non solo mare quindi, per una Puglia sempre più attenta alle esigenze dei suoi turisti ed incentivata a continuare al meglio verso la promozione di ogni angolo del suo territorio così altamente storico e culturale.