Con la diffusione del web i programmi gestionali del settore turistico hanno subito un’importante evoluzione, stimolati dal bisogno di semplificarsi e di essere maggiormente versatili nelle diverse realtà economiche, piccole o grandi che siano.

Mai più installazioni

Se una volta era necessario acquistare il pacchetto software sotto forma di uno o più CD da installare sul proprio terminale fisso, con conseguente necessità di possedere adeguati strumenti informatici e di spendere tempo nella procedura stessa di installazione e configurazione, oggi, grazie ai gestionali web è sufficiente possedere un qualsiasi computer fisso o mobile in grado di accedere alla rete Internet per effettuare immediatamente tutte le attività (gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, archivio clienti e fornitori, comunicazioni, ecc.).

Utilizzabile ovunque

Il gestionale classico installato sul PC si lega a quest’ultimo in modo spesso vincolante, impedendo qualsiasi altro accesso alle informazioni al di fuori del proprio ufficio di lavoro.

Il gestionale web, invece, oltre a non richiedere alcuna installazione ne particolare hardware, è potenzialmente accessibile da qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi ad Internet. In questo modo è possibile lavorare ovunque.

Può infatti accadere di dover recuperare rapidamente informazioni relative ad un cliente che, ad esempio, ha in corso una prenotazione presso la nostra struttura e, grazie al gestionale web, siamo in grado di assisterlo anche se non ci troviamo fisicamente sul posto di lavoro.

Sempre aggiornato

Nel tempo accade sovente che i programmi software debbano essere aggiornati con nuove funzionalità. L’aggiornamento del gestionale tradizionale installato richiede spesso di ripetere una nuova procedura di installazione sul computer fisso, mentre il gestionale web, poiché possiede il proprio cuore all’interno di un unico computer centrale (server) gestito dal fornitore del servizio, provvede al proprio aggiornamento in maniera completamente automatica.

Massima sicurezza dei dati salvati

Un altro aspetto di estrema importanza per un qualsiasi programma gestionale di qualità riguarda la sicurezza dei dati. Se con un’applicazione tradizionale installata su PC questa priorità è lasciata il più delle volte in mano al personale che utilizza il computer stesso, il gestionale web consente invece di usufruire di un sistema di salvataggio dei dati completamente automatizzato, svolto da potenti server appositamente progettati per questo scopo.

In caso di blackout dell’alimentazione elettrica o, peggio ancora, di guasto grave del computer, può accadere di perdere parte o tutto il lavoro svolto sul PC. Con le applicazioni che funzionano via web, i dati risiedono sempre su sistemi sicuri, in grado di recuperare sempre le ultime operazioni svolte. Tutto questo si traduce in un vantaggio di sicurezza e riduzione dei costi.

Il gestionale web in estrema sintesi

In conclusione, in virtù delle caratteristiche del gestionale web, possiamo meglio concentrarci sulla nostra attività, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza preoccuparci dei dispositivi utilizzati, purché in grado di accedere ad Internet. Il gestionale web rappresenta pertanto la migliore soluzione oggi disponibile verso un sistema più semplice, sicuro, leggero ed efficiente.