Al giorno d’oggi, tantissimi viaggiatori cercano online informazioni dettagliate sulla loro prossima vacanza, in modo da essere certi che prenotare in una determinata struttura ricettiva sia o la scelta più giusta.

Gli hotel hanno a disposizione numerosi strumenti per convincere il potenziale cliente a completare la prenotazione. Negli ultimi anni, tra i traveler di tutto il mondo si è diffusa l’esigenza di conoscere ogni dettaglio nei minimi particolari, indipendentemente dal tipo di esperienza (una vacanza on the road di due settimane o una semplice cena al ristorante).

Ecco tre consigli per spingere i viaggiatori indecisi a prenotare online.

Far sognare i traveler

Ogni viaggiatore che si rispetti tende ad avere aspettative molto alte sul luogo di destinazione scelto, vivendo una prima fase di forte desiderio e grande eccitazione. Per questo motivo gli hotel dovrebbero intercettare tale sentimento, realizzando un’anteprima capace di incuriosire e far sognare ad occhi aperti i potenziali clienti.

Ad esempio, si potrebbe incentrare la descrizione iniziale dell’hotel dando ampio risalto ai migliori servizi offerti dalla struttura, con un occhio particolare agli eventuali trattamenti della spa o al menu del ristorante.

Secondo una recente indagine condotta dagli esperti di Google, nell’ultimo periodo sono aumentate in maniera esponenziale le chiavi di ricerca riguardanti il menu proposto dal ristorante degli hotel dove i viaggiatori decidono di soggiornare. Inoltre, i turisti sono interessati anche agli eventi in programma durante il periodo del loro pernottamento.

Si consiglia dunque di completare il programma riportando i principali spettacoli e incontri artistici del periodo.

Curare i dettagli

La cura dei dettagli è un altro aspetto fondamentale. I viaggiatori indecisi, prima che completino il processo di prenotazione, vogliono essere certi di conoscere gli orari della strutturacheck-in, check-out, perfino l’orario della colazione-, le indicazioni stradali su come raggiungerla ed eventuali informazioni extra come la mappa della metropolitana e i costi del taxi o della navetta per raggiungere l’hotel dall’aeroporto (e viceversa).

A questo proposito, è importante avere un occhio di riguardo soprattutto nei confronti dei clienti stranieri, che potrebbero trovarsi maggiormente in difficoltà nel raggiungere la struttura. Un’idea interessante sarebbe la preparazione di una pagina FAQ, dove rispondere in maniera precisa ed esauriente alle domande più frequenti dei viaggiatori.

Chiarire le spese del soggiorno

Terzo e ultimo consiglio per convincere un traveler indeciso a prenotare online ha per oggetto i costi del pernottamento.

I futuri clienti desiderano conoscere con chiarezza quanto dovranno spendere in totale al termine del loro soggiorno presso l’hotel. Se ad esempio ci sono spese extra come la tassa di soggiorno o per la prenotazione di un posto auto all’interno di un parcheggio privato, è indispensabile che vengano indicati tra i pagamenti richiesti.

Allo stesso tempo però, è importante riuscire a calare l’asso tenuto ancora nascosto, offrendo servizi gratis o sconti per la prenotazione diretta.