Nell’era odierna, il marketing online risulta essere l’arma principale per riuscire a sfondare nel mondo del turismo.

Difatti, oggi è in corso una simbolica guerra pubblicitaria tra diverse attività commerciali e piattaforme web che cercano di accaparrarsi il maggior numero di clienti. Tuttavia, ciò che molti sottovalutano in questa frenesia generale, è il marketing offline.

Qual è il suo ruolo in tale contesto e come può essere un’arma vincente se utilizzata in modo ottimale nel proprio business? Occorre fare una sorta di analisi inerente al marketing offline, così da comprendere come la “carta” in realtà non sia ancora morta e quali sono i vantaggi che può offrire.

Marketing offline: come può divenire essenziale nel turismo?

In primo luogo, bisogna fare una piccola riflessione. Nonostante al giorno d’oggi il digitale abbia invaso le vite di chiunque, la “carta”, dunque il marketing offline, continua a persistere e ad avere un proprio valore. Occorre considerare infatti, i diversi magazine, i giornali, i cataloghi e molti altri strumenti che costituiscono il cuore del marketing offline.

In un certo senso, si può dire quindi che il marketing offline si sia integrato a quello online, non che sia stato sostituito da quest’ultimo.

La parola chiave in effetti è proprio questo: integrazione. Una buona struttura turistica oppure un’agenzia attiva nel mondo travel dovrebbe riuscire a fare proprio questo, vale a dire far combaciare attività di promozione online e offline.

Ecco quindi che risulta essere indispensabile curare il sito web e le pagine social ma allo stesso tempo non occorre trascurare il marketing offline con oggetti che possono attirare il cliente. Tra quest’ultimi ad esempio possono esserci brochure accattivanti, poster roll-up ed altro ancora.

Ad esempio, perché non puntare sulle cartoline, sfruttando anche il nostalgico effetto vintage di questi tempi? Con la giusta creatività i risultati possono essere eccellenti.

Quali sono i benefici del marketing offline?

A questo punto occorre analizzare quelli che sono i benefici del marketing offline. Come prima cosa, bisogna dire che strumenti come quelli menzionati in precedenza, se realizzati con cura e con un ottimo stile grafico possono far colpo sul cliente e lasciarlo soddisfatto dell’esperienza d’acquisto ricevuta.

In modo propedeutico, un buon marketing offline può spingere i clienti a lasciare ottime recensioni sul web potenziando così anche il marketing online.

Inoltre, il marketing offline svolge anche un ruolo fondamentale per quanto riguarda il “passaparola” da un cliente all’altro, dal momento che chi ha visitato in passato la propria attività commerciale può illustrare agli amici i servizi offerti.

In conclusione, il marketing offline può essere una soluzione ottimale per il proprio business se sfruttato a dovere.