Durante il BTM Puglia 2017, in scena a Lecce per tre giorni dal 16 al 18 febbraio, si svolgerà BTM Gusto, un’iniziativa che comprenderà una serie di attività mirate a sponsorizzare il turismo enogastronomico.

Le attività per presentare l’enogastronomia del Salento e della Puglia

Una domanda che tutti gli operatori del settore turistico si pongono è: “cosa cerca il viaggiatore quando arriva in una nuova destinazione? La risposta, senza dubbio, è inequivocabile: “sensazioni”. Sensazioni che possono arrivare sì attraverso l’arte e la cultura dei luoghi visitati, ma anche ma anche dal gusto.

Ecco dunque che il progetto di BTM Gusto intende presentare il turismo enogastronomico, un’attività che da anni muove milioni di persone in tutto il mondo con un seguito importante anche in Italia grazie alla complicità delle grandi produzioni tipiche sempre più ricercate. Tra queste occupano un ruolo di rilievo il Salento e tutta la Puglia, teatro d’eccezione dell’evento inscenato, oltretutto, in una “location” decisamente suggestiva come il Castello Carlo V di Lecce.

Le attività previste ed il programma di BTM Gusto

BTM Gusto, dunque, non è la classica “vetrina” di prodotti enogastronomici, ma un viaggio attraverso una serie di iniziative e di attività che hanno come fine ultimo quello di far emozionare il visitatore.

Una di queste è il percorso sensoriale, con i produttori che accoglieranno gli ospiti con una tavola imbandita, offrendogli sia dei prodotti che dei piatti d’eccellenza territoriale “raccontati” proprio dai produttori stessi, al fine di trasmettere in maniera più diretta ciò che rappresenta la “differenza”.

Altre attività sono i Corners del gusto dove gli ospiti potranno gustare i prodotti di aziende produttrici locali “trasformati” in piatti come le tradizionali pittule, la puccia farcita e la frisa condita. Oltre a questo saranno presenti il un Tour a tema, Laboratori Interattivi e lo Showcooking.

I prodotti mostrati nell’ambito di BTM Gusto possono essere anche acquistati dai visitatori, attraverso Le Sporte Salentine, contenenti vari prodotti ad un prezzo speciale.

Anche Virgil della digital agency Envision, insieme ad altri numerosi ed importati partner, sarà presente durante la kermesse enogastronomica: ti aspettiamo a Lecce!