L’emergenza sanitaria causata dalla propagazione del Covid-19 ha aperto una nuova frontiera nel mondo del turismo, ossia la formula Buy Now Pay Later, ovvero il pagamento di un viaggio a rate. Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme!

Che cos’è la formula Buy Now Pay Later

La formula Buy Now Pay Later, abbreviata con l’acronimo Bnpl, prevede l’acquisto di una vacanza oppure di un viaggio da pagare in comode rate senza interessi, in modo da non compromettere la propria situazione finanziaria e di usufruire immediatamente del servizio scelto.

Al fine di garantire l’incasso alle aziende erogatrici del servizio, i clienti potranno effettuare le transazioni su apposite piattaforme, all’interno delle quali devono essere inseriti sia i propri dati personali, sia quelli della carta di credito.

Perché si è diffusa la formula Buy Now Pay Later?

Il suddetto metodo di pagamento ha subito un autentico boom subito dopo la pandemia, in quanto essa ha letteralmente sconvolto il settore turistico, poiché è stato quello ad aver subito maggiori perdite dal punto di vista pecuniario.

Molte strutture ricettive sono state infatti costrette alla chiusura forzata, le persone prendevano l’aereo solo per necessità e per paura di contrarre il virus oppure per via delle restrizioni territoriali non oltrepassavano i confini del proprio Paese di residenza.

Ora che la situazione sta pian piano tornando alla normalità, gli utenti avvertono il bisogno di viaggiare non solo per il piacere di conoscere nuovi luoghi e culture, ma anche per contribuire in maniera tangibile al proprio benessere psico-fisico.

I fornitori più famosi dei servizi di pagamento a rate

I fornitori più famosi nel settore turistico alberghiero sono Klarna, PayPal e Scalapay.

Essi si rivelano vantaggiosi non solo per l’utente finale, ma anche per le strutture stesse, in quanto ricevono immediatamente le somme di denaro e non devono preoccuparsi di eventuali operazioni di recupero crediti, in quanto se ne occuperanno le società sopra menzionate.

I clienti potranno invece accedere subito al servizio e non avranno la necessità di affrontare il ben più lungo iter burocratico di un tradizionale prestito erogato da una finanziaria oppure da un istituto bancario.