Per poter aumentare i propri profitti, un hotel, indipendentemente dalla sua grandezza, dal volume dei propri affari e dal numero dei clienti che ne sceglie i servizi ogni giorno, dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di creare pacchetti personalizzati.

Il fine ultimo di una struttura alberghiera dovrebbe essere proprio quello di garantire il più lungo pernottamento possibile, convincendo il cliente a godere appieno di tutti i vantaggi presenti in hotel. Affinché ciò si realizzi, la struttura stessa potrebbe iniziare a programmare attività in forma di pacchetti, attività alle quali i clienti potrebbero parteciparvi a seconda delle esigenze.

Detto ciò, vediamo come creare pacchetti e offerte per aumentare la fidelizzazione della propria clientela.

Analizzare la clientela e creare pacchetti ad hoc

Il primo passo per creare un pacchetto adeguato, calzante alla perfezione alle dinamiche dell’albergo, è definire un’adeguata strategia di vendita; ciò significa, di fatto, realizzare pacchetti in base alla tipologia di clientela della struttura: se l’albergo è oggetto di prenotazioni da parte di businessman o businesswoman, questi ultimi avranno necessità differenti dai turisti canonici, e viceversa.

A tal proposito, l’ideale sarebbe effettuare delle analisi di mercato che possano aiutare gli amministratori della struttura nella determinazione dei pacchetti clienti.

Fidelizzare i clienti attraverso il dialogo

La fidelizzazione dei clienti passa anche attraverso il dialogo. Che si tratti di un cliente singolo, di una coppia o di un gruppo, chi entra in una struttura alberghiera ama sentirsi a proprio agio, percependo un tono di cordialità e di gentilezza, ingredienti essenziali per costruire e consolidare il rapporto con l’utenza. Oltretutto, il dialogo è un modo utile per comprendere i bisogni, le esigenze e le abitudini dei singoli clienti, dettagli sui quali poter stabilire una strategia di marketing finalizzata alla concezione di pacchetti specifici.

I pacchetti relativi alle suite

Particolarmente interessante è il discorso relativo alle suite. Trattandosi di camere prestigiose, il loro costo non è sempre accessibile alla stragrande maggioranza della clientela. Da ciò deriva un numero piuttosto esiguo di prenotazioni.

Per evitare che questo avvenga, una buona idea potrebbe essere quella di creare pacchetti specifici riguardanti sconti per le prenotazioni in anticipo: più ampio è il margine di anticipo con il quale verrà prenotata la suite, maggiore sarà lo sconto relativo al prezzo di listino della camera, per esempio.

La promozione dell’albergo sui canali online e le vendite flash

Infine, un valido modo per promuovere i propri pacchetti clienti è quello di integrare la propria struttura con le principali piattaforme di prenotazione online, tra le quali, in particolare, spicca Booking.com. Inoltre, è importante poter gestire anche una pagina sui siti di recensioni più popolari, come Trip Advisor, in modo tale da comunicare ai propri clienti la pubblicazione di nuovi pacchetti innovativi.

Questo vale anche per le “offerte flash“, ossia promozioni lampo create appositamente per riempire facilmente le stanze dell’albergo (in un lasso di tempo ristretto).