Riempire le camere del tuo albergo negli ultimi tempi è diventata ardua impresa? Dal tuo portale arrivano sempre meno richieste di prenotazione? Occorre cambiare marcia per ottenere buoni margini.

La soluzione ideale, pertanto, è rappresentata dal sapere come fare a creare un’offerta speciale per il tuo hotel.

In cosa consiste un’offerta speciale?

Solitamente un’offerta consiste in un messaggio promozionale, targettizzato su misura per le esigenze dei tuoi clienti. Il contenuto deve essere finalizzato a una rapida presentazione del soggiorno perfetto presso la tua struttura.

Di fondamentale importanza è l’impatto emotivo che riesci a comunicare al cliente tipo. Per avere successo, di fatto, devi puntare a precise leve emozionali, in grado di far comprendere ai turisti e ai viaggiatori perché devono prenotare presso il tuo albergo piuttosto che scegliere la concorrenza.

Le leve emozionali, di fatto, sono strettamente correlate a situazioni, opportunità e a eventi e non sono necessariamente connesse alla sfera economica.

Quando è il caso di ricorrere a un’offerta?

In linea di massima, conviene sempre pianificare con massima accuratezza offerte speciali, tenendo conto dei periodi dove storicamente si registra un numero inferiore di prenotazioni. In questo caso, infatti, non essere in grado di riempire le camere finirebbe inevitabilmente per incidere in maniera negativa sul tuo bilancio.

Ragion per cui è una saggia decisione optare per la creazione di una sorta di calendario nel lasso di tempo in cui le camere non vengono occupate. Quando crei il calendario in questione, tieni conto sempre di un aspetto importantissimo: soprattutto in alta stagione, può accadere che le camere possano essere prenotate anche all’ultimo momento.

Quali sono le modalità con cui creare un’offerta?

Applicare degli sconti è la scelta più frequente, ma non è l’unica. Proporre dei pacchetti turistici messi in vendita a un prezzo cumulativo, infatti, ha il vantaggio di attirare l’attenzione di un numero crescente di viaggiatori, i quali sono consapevoli di potersi godere una vacanza rilassante, senza doversi preoccupare di servizi aggiuntivi.

Con una proposta mirata come quella dei pacchetti turistici si va a intercettare le esigenze dei turisti che amano il comfort ai massimi livelli.

Presta poi attenzione ai prezzi di listino: devono riguardare più giorni. Nella descrizione, nomi ad alto impatto sono “pacchetto week-end“, “pacchetto settimanale” o ancora “pacchetto festività”. Con il minimo numero di parole, sarai stato in grado di comunicare al meglio l’offerta efficace per il tuo hotel.

Indicare poi che l’offerta è disponibile soltanto per pochi giorni oppure sino a esaurimento dei posti è la soluzione ideale per fronteggiare il problema delle disdette last minute.

In questo modo, riempire di volta in volta tutte le camere del tuo albergo non rappresenterà in alcun modo un ostacolo insormontabile.