I clienti che vogliono soggiornare presso una struttura ricettiva sono sempre alla ricerca di strumenti veloci e immediati per prenotare, richiedere servizi o ricevere informazioni.

Tra i tantissimi strumenti che una struttura ricettiva può utilizzare per comunicare velocemente con i clienti si può creare un profilo su Whatsapp business, l’app di messaggistica istantanea che ha introdotto una funzione davvero interessante per tutte le imprese.

Whatsapp business: quali sono le funzioni più adatte ad una struttura ricettiva?

  • Comunicare velocemente con i clienti

Se si attiva un profilo Whatsapp Business per la propria struttura ricettiva, si ha la possibilità di comunicare 24 ore su 24 con i propri clienti, senza dover rispettare i classici orari di ufficio o incaricare un dipendente per l’invio di messaggi.

Con Whatsapp Business, il cliente può in pochi click prenotare un soggiorno presso la vostra attività ricettiva, richiedere informazioni come la posizione dell’hotel, o attivare uno dei tanti servizi aggiuntivi come tour in bici, prenotazione spa, ecc. Comunicare in modo diretto non è soltanto un vantaggio in termini di tempo, ma rappresenta anche il migliore strumento per creare un rapporto di fiducia con il cliente, che vuole ricevere informazioni precise e complete.

Con Whatsapp Business si possono attivare anche i messaggi di risposta rapida, così da fornire comunque al cliente un feedback immediato e in seguito ricontattarlo per fornire ulteriori informazioni.

  • Promuovere la struttura

Su Whatsapp Business sono state introdotte tantissime funzioni utili per le strutture ricettive, difatti è possibile creare una vera e propria vetrina dove pubblicare le vostre offerte e promozioni. I clienti che fanno parte dei tuoi contatti potranno visualizzare tutte le offerte in corso e procedere alla prenotazione direttamente dalla loro schermata di Whatsapp, senza dover compilare form o accedere al sito dell’hotel.

Su Whatsapp Business si può sempre aggiornare il proprio stato, magari condividendo foto, video o gallery, così da promuovere quotidianamente la propria attività e spingere non soltanto la propria clientela a usufruire dei servizi, ma attirando anche altri potenziali clienti.

Pubblicare aggiornamenti o inserire nuove promozioni su Whatsapp Business può aumentare la visibilità della struttura ricettiva e al contempo ampliare il bacino di utenti.

  • Richiedere opinioni dai clienti

Quando un cliente utilizza Whatsapp Business per prenotare o per comunicare con la vostra attività, ricordatevi sempre di inviargli dei messaggi personalizzati dove offrite sconti esclusivi o promozioni. Se un cliente ha appena soggiornato presso il vostro hotel, potete inviargli un messaggio per richiedere la sua opinione riguardo la struttura o i servizi.

Ottenere delle recensioni positive può migliorare la vostra reputazione online e spingere altri clienti a prenotare un soggiorno, ma può anche essere utile per conoscere punti di forza o debolezze dell’hotel.

Per ottenere dei feedback dai clienti si può anche inviare tramite Whatsapp Business un questionario sui servizi offerti.