Nell’era in cui viviamo, la qualità dei servizi non può essere recepita dai clienti e ben promossa se non tramite le strategie di marketing. Lo stesso discorso vale per la promozione dei servizi culinari offerti da un hotel. Nel 2022 il passaparola e una buona nomea non sono elementi sufficienti per attirare sempre nuova e numerosa clientela.

Quindi, mettiti comodo e preparati a leggere ciò che occorre sapere per conoscere tutti i trucchi del mestiere per quel che riguarda food marketing e brand awareness per far sì che la tua attività possa prosperare ancor di più!

Food marketing: questo sconosciuto!

Che cosa si intende quando si parla di food marketing? Non tutti sono a conoscenza di questa importantissima strategia per vari tipi di attività, quindi facciamo subito un po’ di chiarezza.

Per i neofiti di questo campo delle strategie di marketing e per chi non va troppo d’accordo coi termini anglofoni, il food marketing è una strategia di marketing che consta di tutta una serie di attività di promozione digitale, in particolare tramite l’utilizzo dei social network.

Le strategie di marketing implementate a livello di food marketing sono delle strategie commerciali e di comunicazione altamente sofisticate e meticolosamente elaborate. La loro efficacia permette di incrementare la vendita dei prodotti e dei servizi, oltre a mettere in risalto la visibilità di un’attività commerciale, quindi anche di un hotel, nel settore gastronomico-alimentare.

Come implementare al meglio il food marketing negli hotel?

Si sa che i clienti scelgono gli hotel non solo in base alle tipologie di camere disponibili, all’arredamento e alla posizione della struttura. Un altro fondamentale elemento di valutazione preliminare alla scelta di una struttura piuttosto che di un’altra è costituito dai servizi culinari offerti dall’hotel.

Per arrivare ad avere un’ideale strategia di food marketing bisogna capire come soddisfare i bisogni dei propri clienti individuando quelle tipologie di content che più ne stimolano l’interesse.

È qui che entra in gioco la comunicazione visual, tecnica di marketing affine e interconnessa al food marketing, tramite la quale si pone l’accento sulla parte visuale, al fine di stimolare i sensi che richiamano il piacere di mangiare.

Quanto spesso ti capita di vedere un video di una ricetta o una pubblicità e di avvertire un improvviso senso di fame? Ecco, il food marketing è anche questo. Le immagini sono importantissime quando si tratta di food marketing, esse sono in grado di riportare alla mente persino gli odori: è per questo che sono capaci di farti venire fame!

Tutte le grandi aziende si servono di food marketing per le loro vendite e per le strategie di brand awareness. Affidarsi a un professionista è la scelta più saggia se si vuol fin da subito dare un nuovo impulso alle vendite e all’affluenza di clienti.