Il decalogo del settore alberghiero non impone necessariamente una comunicazione tra il cliente e la struttura ricettiva nel tempo che intercorre tra la prenotazione e l’arrivo dell’ospite.

Eppure, i motivi che potrebbero spingere ad instaurare una corrispondenza in fase preliminare sono molteplici, tutti a beneficio della reputazione dell’hotel. È per questo motivo che si sta facendo largo la tendenza a stabilire una ”Comunicazione Pre-Stay”.

Cos’è e come realizzarla

La Comunicazione Pre-Stay può essere considerata il bigliettino da visita della struttura ricettiva. Parlare o inviare un messaggio al futuro ospite dopo la prenotazione è il primo modo per dimostrare che si ha a cuore il benessere della propria clientela.

Basta semplicemente inviare una e-mail in cui si ringrazia per aver scelto il proprio servizio, accompagnata da un riepilogo chiaro e completo di tutti i dettagli.

Perché instaurare una Comunicazione Pre-Stay

Innanzitutto, è bene sottolineare che una strategia basata anche sulla Comunicazione Pre-Stay dimostra l’interesse effettivo della struttura alberghiera: in questo modo si crea sin dall’inizio un rapporto di fiducia tra cliente e personale, facendo intendere di essere a disposizione in caso di bisogno ancor prima di giungere a destinazione.

Una semplice e-mail può rivelarsi una carta vincente se accompagnata da un buon servizio durante tutta la permanenza degli ospiti, rivelando un’efficienza d’impatto in grado anche di creare un sodalizio con conseguente fidelizzazione della clientela.

Non bisogna dimenticare anche la funzione promozionale. Attraverso una lettera Pre-Stay è possibile elencare quelli che sono i propri servizi quali colazione, mezza pensione, centro benessere o ancora eventuali convenzioni con altre attività e servizi di cui la struttura è responsabile; potrebbe capitare che un cliente ignaro o che sia già a conoscenza dell’offerta alberghiera cambi idea e decida all’ultimo momento di usufruirne.

Anche aggiungere informazioni quali le previsioni meteo per i prossimi giorni o segnalare la presenza di particolari eventi e spettacoli locali può strappare un sorriso alla vostra clientela, garantendo una buona recensione al termine del soggiorno.