Volete aumentare il numero dei clienti che soggiornano nella vostra struttura ricettiva e avete pensato di proporre delle offerte speciali e delle promozioni esclusive? Benissimo!

Attenzione però, non tutte le promozioni hanno lo stesso effetto, infatti, per funzionare devono avere una strategia di marketing e comunicazione efficace e capillare che attragga il maggior numero di clienti.

I prezzi scontati non sempre attirano clienti

Se volete aumentare il numero dei clienti della vostra struttura ricettiva, una delle strategie più usate è quella di abbassare i prezzi per un determinato periodo o offrire degli sconti se si sceglie una determinata stanza o pacchetto, ma questa soluzione funziona solamente nel breve periodo e comporta comunque una notevole riduzione del fatturato.

Sconti e promozioni sui servizi

Inizialmente, potete decidere di proporre uno sconto solo ed esclusivamente su un servizio che i vostri clienti hanno già avuto modo di apprezzare (spa, pensione completa, noleggio bici, accesso alla piscina coperta), ma in seguito dovrete attivare una promozione davvero efficace e continua.

Offerte a seconda degli eventi locali

Avete la fortuna di godere di una posizione privilegiata rispetto a un luogo dove si svolgono festival internazionali o concerti? Per sfruttare l’occasione potete proporre dei pacchetti che offrono uno sconto nei giorni in cui si svolgono quelle specifiche manifestazioni o in alternativa potete attivare una promozione esclusiva: pranzo gratuito per chi partecipa all’evento o ingresso gratis nel centro benessere.

Crea delle partnership con altre imprese

I clienti quando ricercano un hotel non vogliono soltanto una stanza dove dormire, ma ricercano esperienze che stimolano il loro interesse e la loro curiosità, di conseguenza l’albergatore deve sempre proporre nuove attività ricreative o culturali, come per esempio delle escursioni.

Per far si che i clienti preferiscano il vostro hotel rispetto ad altri, instaurate delle partnership con altre imprese, ad esempio palestre, musei, boutique, ecc. e offrite uno sconto se visiteranno quel museo o se acquisteranno qualcosa presso uno dei negozi convenzionati con il vostro hotel.

Mi raccomando, cercate di offrire sempre nuove promozioni e, soprattutto, cercate di essere creativi e fantasiosi.