Scegliere l’arredamento giusto per il proprio hotel è un passaggio davvero importante per rendere la struttura accogliente ed appetibile ai viaggiatori.

La giusta illuminazione ed un design funzionale al comfort sono elementi a dir poco fondamentali per conciliare le esigenze estetiche a quelle della comodità.

Detto ciò, la domanda da porsi è la seguente: qual è l’arredamento giusto per il proprio hotel? E che cosa non deve assolutamente mancare all’interno delle stanze?

La scelta dei mobili: fra modernità e durevolezza

Uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazione quando ci si appresta ad arredare il proprio hotel sono i mobili.

Ovviamente, nella scelta è assolutamente normale farsi influenzare dai trend e dalle mode del momento: tuttavia, bisogna considerare che ciò che è nuovo oggi sarà vecchio domani. Quindi, se possiedi un hotel, il consiglio che possiamo darti è quello di concentrarti su un tipo di arredo che dia un impatto artistico forte alla tua struttura, ma che nello stesso tempo sia durevole nel tempo.

E’ risaputo, infatti, che i mobili di un hotel sono sottoposti a continue sollecitazioni da parte dei clienti che li utilizzano, pertanto ti suggeriamo di orientare la tua scelta su elementi d’arrendo che risentano di questi urti il meno possibile.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando ci si appresta a scegliere i mobili con cui arredare le stanze sono le dimensioni dei mobili stessi, che devono adattarsi alle esigenze del cliente: ad esempio, chi viaggia per lavoro preferirà avere un armadio più piccolo ed un maggior spazio in stanza, mentre chi viaggia per piacere vorrà un armadio in grado di contenere tutto il suo bagaglio (vestiti, scarpe, costumi, ecc.).

Scegliere i rivestimenti ed il letto: una tappa fondamentale per un comfort assoluto

Fra gli altri aspetti da considerare per arredare le stanze del proprio hotel nel modo giusto meritano di essere citati il letto ed i tessuti per il rivestimento di poltrone, cuscini e copriletto.

La scelta del colore di questi tessuti influenza molto spesso l’atmosfera della stanza, e per questo motivo ti consigliamo di affidarti all’esperienza di designer professionisti in grado di creare combinazioni cromatiche estremamente originali ed accattivanti.

Ma l’elemento di fondamentale importanza nell’arredamento delle stanze di un hotel è sicuramente il letto. Questo, infatti, è simbolo di comodità, comfort e relax, e può condizionare non poco l’esperienza del cliente.

Ecco perché, oltre alle caratteristiche tecniche (dimensioni, imbottitura, struttura delle reti, ecc.), è necessario curare con estrema attenzione anche il lato estetico del letto, che deve adattarsi al design della stanza. Le soluzioni sono moltissime: l’importante è scegliere quella che rende l’ambiente più elegante e funzionale alle esigenze del cliente.

Un ultimo aspetto da considerare per arredare il proprio albergo è l‘illuminazione, che deve essere scelta in modo tale da esaltare gli altri elementi dell’arredamento della stanza, rimanendo nello stesso tempo funzionale alle esigenze dei clienti.

Molto utili sono le lampade da lettura, ma più eleganti sono le fonti di luce applicate intorno al letto. All’interno degli armadi, invece, ti consigliamo di applicare sempre delle lampadine di piccole dimensioni.