Come gli esperti di marketing ben sanno, la SEO è una componente fondamentale nella promozione di prodotti e servizi nel web.

D’altronde, non essere presenti in Internet, al giorno d’oggi significa non esistere agli occhi di moltissimi potenziali clienti. Detto ciò, le domande che ci possiamo porre sono le seguenti: quali sono le novità del SEO per hotel? Ed in quale modo è possibile sfruttare questi cambiamenti a nostro vantaggio? Scopriamolo!

La personalizzazione della ricerca: dalle ricerche precedenti alla posizione

Una fra le prime novità che meritano di essere citate quando si parla di evoluzione del SEO per hotel riguarda la personalizzazione della ricerca, che era precedentemente focalizzata sulle ricerche antecedenti di un utente web, e portava alla crescita del ranking di un determinato sito sulla base del numero di volte in cui l’utente web lo cliccava.

Ora, invece, la ricerca di Google viene effettuata basandosi sulla posizione attuale dell’utente web. Pertanto, per fornire al cliente un risultato coerente alla sua query, il motore di ricerca individua la sua posizione e trova i risultati più adatti a soddisfare la sua richiesta.

Qual è la conseguenza di tutto ciò per un hotel che si pubblicizza su Internet? La risposta è molto semplice, e risiede nella difficoltà di posizionamento attraverso parole chiave. Ecco perché, se sei il gestore di un albergo e desideri migliorare la tua reputazione nei motori di ricerca, il consiglio che possiamo darti è quello di basare la tua campagna SEO su caratteristiche esclusive della tua struttura o della città in cui essa si trova, come la vicinanza ad attrazioni famose o l’offerta di particolari servizi. In sintesi, ti consigliamo di adottare una strategia di posizionamento per argomenti, e non per keyword.

L’importanza del mobile e dei social network

Nel mondo contemporaneo, avere un sito web del proprio hotel ben posizionato sui migliori motori di ricerca (come per esempio Google) potrebbe non essere sufficiente a renderlo appetibile per un grande numero di clienti.

Originariamente, infatti, i siti web erano progettati per essere visualizzati tramite l’uso di semplici computer, perché sviluppati molti anni prima della nascita degli smartphone e dei tablet. Con l’avvento di questi nuovi apparecchi tecnologici, ciò che consigliamo di fare a molti proprietari di alberghi ed hotel, è di rendere il sito web intuitivo e facilmente utilizzabile anche nella versione mobile, perché proprio questa versione sarà quella maggiormente utilizzata dagli utenti.

Utilizzando qualche termine tecnico, si dice che per avere successo il sito web deve essere responsive (ovvero visibile sia nella versione pc che nella versione mobile) e mobile-friendly (ossia comodamente visualizzabile nella versione mobile).

Ma non è tutto: anche la parte social è molto importante per promuovere il proprio hotel in modo corretto su Internet.

I responsabili di marketing, infatti, sanno bene che il successo di un’iniziativa imprenditoriale (indipendentemente dal tipo di business in cui ci troviamo) passa dalla creazione di contenuti originali come video su YouTube, immagini e post accattivanti, che possono avere ripercussioni positive sia sulla gestione che sulla reputazione online dell’impresa. Ecco il motivo per il quale la promozione di un hotel sui social network va curata con estrema attenzione.