La pandemia da Covid-19 ha influito moltissimo sul settore del turismo e per supportare la ripresa delle piccole e medie imprese che operano in questo settore, la regione Puglia ha appena pubblicato un bando per garantire sovvenzioni dirette alle PMI in difficoltà.

Custodiamo il turismo in Puglia: il bando per le PMI

La Puglia è una delle regioni in cui il turismo rappresenta uno dei veri e propri motori dell’economia, e a causa della pandemia molte piccole e medie imprese hanno visto diminuire i loro fatturati e non riuscire più a far fronte alle spese per i dipendenti e per i costi della gestione ordinaria delle strutture ricettive.

Per evitare che le PMI pugliesi chiudano definitivamente, e per fornire un aiuto veloce e immediato, la regione Puglia ha emanato il bandoCustodiamo il Turismo in Puglia“. Con questo bando, la regione Puglia eroga delle sovvenzioni dirette per le PMI che operano nel turismo atte a coprire le perdite del periodo compreso tra l’1° febbraio e il 31 agosto 2020, rispetto all’anno precedente.

Le sovvenzioni dirette alle PMI

Per ottenere le sovvenzioni dirette stabilite dalla Regione Puglia per le PMI è necessario quantificare le perdite subite nel periodo compreso tra l’1° febbraio e il 31 agosto 2020, confrontandolo con il fatturato 2019 relativo agli stessi mesi.

La sovvenzione del bando Custodiamo il Turismo in Puglia è calcolata in base ai costi fissi sostenuti dalla singola impresa per il periodo indicato. La regione ha stabilito anche quali sono i costi fissi che possono essere sovvenzionati, ossia:

  • utenze,
  • spese per il personale compresi i contributi previdenziali,
  • assicurazioni,
  • canoni di locazione,
  • servizi per la pulizia e la sicurezza.

Ogni PMI può ottenere un contributo diretto per sostenere i costi fissi pari a 80.000 €, sempre che sia dimostrata una perdita per i mesi del 2020 rispetto al 2019. Come si evince dalla lista dei costi fissi sovvenzionati dalla Regione Puglia, l’aiuto ha come finalità anche quella di garantire l’occupazione nel settore del turismo.

Come partecipare al bando

Per accedere alle sovvenzioni dirette, le PMI pugliesi devono inoltrare un’istanza, esclusivamente online, sulla piattaforma custodiamoturismocultura.regione.puglia.it

Per richiedere le sovvenzioni è stato stabilito un termine: dal 5 ottobre fino all’11 novembre 2020. L’accesso alle sovvenzioni per le PMI è riservato soltanto a coloro che hanno un determinato codice ATECO, come le agenzie di viaggio, i villaggi turistici, gli alberghi e i tour operator; per consultare la lista completa delle attività che possono accedere al bando, si può visitare il sito della Regione Puglia.

La procedura telematica per la richiesta delle sovvenzioni stabilite dal bando Custodiamo il Turismo in Puglia deve contenere la cosiddetta “istanza di sovvenzione”, generata automaticamente dal sistema. Le PMI, oltre a compilare in ogni parte il modulo per l’istanza di sovvenzione, devono allegare una relazione redatta e sottoscritta da un consulente esterno.

Prima di erogare le sovvenzioni dirette, la regione Puglia verificherà l’esattezza e la veridicità delle informazioni contenute nell’istanza e stabilirà autonomamente l’ammontare dell’aiuto economico, che può essere di massimo 80.000 € per ogni piccola o media impresa.