I motori di ricerca sono fondamentali nel determinare il successo di un’attività alberghiera e, ovviamente, Google è il principale punto di riferimento.

Oltre a essere il motore di ricerca per eccellenza, Google offre ulteriori funzionalità che vengono in aiuto delle strutture per migliorare la propria presenza online. Una delle principali è Google My Business, vera e propria chiave per un marketing alberghiero che funzioni. Oltre a essere completamente gratuito, questo strumento garantisce l’accesso a molte opportunità di business. Inoltre, la creazione di un account Google My Business è un passo cruciale per migliorare il proprio posizionamento nelle SERP.

Vediamo, di seguito, quali sono i vantaggi che gli hotel ricavano da un’efficace presenza su questo importante strumento di marketing.

Google My Business, chiave per il marketing di prossimità

Su Google My Business è possibile elencare nome, indirizzo e numero di telefono dell’hotel, creare la posizione su Google Maps, aggiungere le foto migliori, visualizzare le recensioni degli ospiti, i prezzi ed eventuali offerte. Inoltre, grazie al pulsante che rimanda direttamente al sito web, oltre a quello che consente di chiamare, Google My Business si rivela fondamentale per le ricerche di prossimità.

Di fatto, questo strumento apre un canale di comunicazione importante e, se si curano con attenzione i dati inseriti sul profilo, le possibilità di conversione aumentano notevolmente. Qualora i potenziali ospiti vogliano chiarire eventuali dubbi che potrebbero incidere negativamente sulla decisione, potranno mettersi in contatto con la struttura e ottenere una risposta immediata. Anche se una struttura è già presente e attiva su altri canali, come i social network, nulla sostituisce l’indicizzazione e la completezza delle informazioni presenti su Google My Business, specialmente per un hotel, attività che viene ricercata molto su Maps.

Recensioni e prezzi: due leve di Google My Business

Sempre di più gli utenti decidono di prenotare una struttura alberghiera sulla base delle recensioni, e su Google le stelle e le classifiche sono indici ai quali prestare attenzione. L’elenco di Google My Business consente agli albergatori di vedere le recensioni degli ospiti, monitorando il principale fattore che agisce come leva decisionale per i potenziali ospiti. Rispondere in maniera puntuale alle recensioni dimostra di tenere in seria considerazione l’esperienza dei propri ospiti, soprattutto nel caso di opinioni negative. È un’ottima pratica mostrare la propria proattività nel gestire i problemi, soprattutto considerando che le recensioni vengono visualizzate nei risultati di ricerca.

Il comparatore di prezzi è un altro strumento importante: ad esempio, una struttura potrebbe offrire il prezzo migliore per un soggiorno, ma come farebbero i potenziali ospiti a saperlo senza Google My Business durante una ricerca veloce? Infatti, quando qualcuno ricerca su Google un hotel, grazie alla funzione “informazioni sui prezzi”, è possibile confrontare le opzioni e vedere le tariffe migliori. Anche quando un utente cerca un altro hotel, My Business può invitare l’utente a visualizzare alternative con tariffe migliori, che includerebbero anche la propria struttura.