Quello della sostenibilità, al giorno d’oggi, è un discorso quanto mai rilevante, in grado di abbracciare non soltanto le modalità con cui siamo soliti trattare l’ambiente, ma anche i comportamenti da attuare nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi altro edificio ci troviamo a visitare.

Il discorso vale anche per le strutture ricettive, all’interno delle quali, di fatto, la sostenibilità ricopre un ruolo fondamentale, specie per gli alberghi di grandi dimensioni. Non è un caso, dunque, che Google abbia introdotto l’interessante “Eco-certified”, una vera e propria certificazione attestante la sostenibilità di una data struttura ricettiva.

Approfondiamo la questione!

Eco-certified Google: come ottenere la certificazione

Eco-certified Google non è altro che un certificato ottenibile dalle strutture ricettive. Fa parte dell’integrazione di Google Travel denominata “Green Hotel Google”, e la sua utilità è facilmente intuibile: se applicata a una determinata struttura, quest’ultima risulterà individuabile con maggiore semplicità da parte di coloro che desiderino soggiornare in un albergo “green”.

Come ottenere dunque la certificazione?

Innanzitutto, i gestori delle strutture ricettive – o i proprietari, così come chiunque abbia in gestione un albergo – non dovranno fare altro che inserire in Google My Business un elenco dettagliato delle azioni messe in atto per rendere la struttura ecosostenibile.

Fatto ciò, Google stessa si occuperà di effettuare dei controlli per verificare che l’albergo risulti effettivamente green, con tutte le carte in regola per ottenere e mantenere la certificazione.

Nel caso in cui i controlli vadano a buon fine, Google mostrerà le iniziative messe in atto sia nell’anteprima della scheda della struttura, che nella scheda apposita di Google My Business.

L’ottenimento dell’Eco-certified, dunque, passa dal rispetto di una serie di requisiti. Scopriamoli nel dettaglio!

Criteri per l’ottenimento e vantaggi dell’Eco-certified

Procediamo con una disamina dei vari requisiti essenziali che una struttura ricettiva qualunque, desiderosa di ottenere l’Eco-certified, dovrà poter vantare ai fini del rispetto delle logiche del mondo green.

Tra i criteri da tenere in considerazione troviamo l’efficienza energetica, la conservazione dell’acqua, l’uso di fonti energetiche sostenibili e la riduzione dei rifiuti prodotti nella struttura.

L’albergo che intenda ottenere la certificazione dovrà rispettare almeno uno dei criteri qui indicati.

Per innalzare ulteriormente l’asticella, e dunque certificare con ancor più evidenza la propria struttura, è possibile anche comunicare altre azioni, le quali, in seguito ai controlli ufficiali da parte di Google, potranno essere “validate” e arricchire maggiormente il profilo dell’attività stessa.

Tra le azioni da segnalare troviamo la preparazione di piatti vegetariani, l’uso di alimenti e bevande locali e l’uso di prodotti ecologici da inserire nel set di cortesia da consegnare agli ospiti.

Una volta certificata, la struttura potrebbe registrare una maggiore affluenza da parte di coloro che, per l’appunto, sono attenti alla sostenibilità e alla salute dell’ambiente. Inoltre, l’ottenimento della certificazione è gratuito: motivo in più per mettersi d’impegno e adottare comportamenti sostenibili!