Google Travel non è altro che l’evoluzione della precedente piattaforma Trips di Google, lanciata nel 2016 per facilitare sia l’organizzazione di itinerari e viaggi sullo smartphone, sia la rapida gestione delle prenotazioni attraverso l’account Gmail.

Google Travel: come funziona

Tra le sue funzionalità più utili, sono presenti:

  • impostazione viaggio;
  • risorse disponibili per hotel e altre strutture ricettive, grazie alle quali hai l’opportunità di incrementare la tua visibilità sul web;
  • selezionare diverse voci riguardanti una determinata meta, basti pensare a Cose da Fare, Hotel, Voli, Case Vacanze ed Esplora;
  • suggerimento degli itinerari da svolgere nell’arco di 24/72 ore;
  • possibilità di monitorare, attraverso un sistema di tracking integrato, tutte le azioni compiute dagli utenti all’interno del sito del tuo hotel e del booking engine.

In questo modo avrai a disposizione una grande quantità di informazioni utili e dati da sfruttare per elaborare delle strategie di marketing ad hoc.

L’importanza di Google Travel per il tuo hotel

Se si titolare di un hotel, Google Travel si rivela un elemento chiave per il tuo business, poiché negli ultimi anni, con l’incessante progredire delle innovazioni digitali, anche il settore del marketing turistico ha subito notevoli variazioni, in primis la promozione online.

La piattaforma Google Travel può infatti diventare una fantastica vetrina per ogni struttura ricettiva del mondo.

Per tale ragione è fondamentale curare tutti gli aspetti inerenti la tua presenza su Internet, a partire da foto di alta qualità e volte a valorizzare l’albergo, prezzi, testi e descrizioni privi di errori ortografici più le recensioni pubblicate da ospiti precedenti.

Come sfruttare al meglio Google Travel per la tua struttura

Quando un viaggiatore desidera riservare un alloggio, le sezioni Case Vacanza e Hotel di Google Travel iniziano a entrare in gioco, in quanto, nell’arco di una manciata di secondi, mettono a confronto non solo le caratteristiche delle diverse strutture, ma anche costi e promozioni.

Le informazioni fornite all’utente vengono estrapolate dalla pagina aziendale Google My Business del tuo hotel, da Google Maps e da eventuali agenzie di viaggio oppure aziende con le quali hai stretto una collaborazione.

Una volta che il cliente ha compiuto la sua scelta, potrà cliccare direttamente sull’apposito link per essere rimandato direttamente al tuo sito web, inserire i dati ed effettuare il pagamento.
A tal proposito, è pertanto importantissimo controllare il corretto collegamento del tuo booking engine al servizio Travel, pena un elevato rischio di mancata convergenza delle prenotazioni.