Il Funnel di vendita è una degli elementi fondamentali per impostare una buona strategia di marketing, infatti, puoi offrire i servizi migliori del mondo, ma se non riesci a inserirli in modo adeguato in ogni livello sarà difficile arrivare a ottenere dei risultati ottimali.

Vediamo cos’è e come impostarlo.

Il Funnel di Vendita: cosa si intende per tale elemento

Quando si parla di funnel si fa riferimento al percorso effettivo che viene svolto dal cliente nel momento in cui viene a conoscenza di quel prodotto o servizio fino al suo acquisto.

In sostanza, il funnel di vendita consiste in una serie di passaggi realizzati per guidare il potenziale acquirente verso la decisione finale d’acquisto.

Uno dei passaggi decisivi nel processo di vendita è il primo step, ovvero il momento il cliente trova il prodotto o servizio; questo tratto, molto spesso non viene curato con precisione e questo comporta, come conseguenza negativa, la perdita di una gran parte di potenziali clienti,

Dal lead, ovvero l’elemento chiave che permette di conoscere quel prodotto fino al suo acquisto ci sono diversi passaggi che, troppo spesso, portano il cliente a stancarsi, si distrae o comunque perda interesse senza portare a termine la procedura d’acquisto.

Per questo occorre che il funnel venga reso maggiormente omogeneo, senza assumere le sembianze di un vero e proprio imbuto dove la maggior parte dei clienti decide di abbandonare la procedura d’acquisto prima di portarla a termine in modo completo.

Il Funnel di Vendita: come migliorarlo

Per migliorare il funnel di vendita occorre evitare che, durante questo particolare percorso che porta il cliente all’acquisto finale e reale del prodotto/servizio, possano esserci una serie di elementi di distrazione o eccessiva difficoltà nel concludere tale operazione.

Il funnel deve quindi essere abbastanza breve e diretto: il cliente deve trovarsi quasi immediatamente nella condizione di poter procedere con l’acquisto, facendo in modo che possa evitare di incorrere in qualche elemento che blocca la transizione.

Di conseguenza la semplicità nella fase di acquisto e la sicurezza, garantita da un portale con tutte le informazioni in merito al prodotto, devono essere gli elementi che il cliente incontrerà durante il percorso che lo accompagna verso la cassa virtuale del negozio nel quale ha deciso di effettuare l’acquisto.

Minore sarà lungo il funnel, maggiori saranno i potenziali clienti che, da tali, diventano acquirenti effettivi: la campagna marketing che si andrà a creare per attirare il target deve essere quindi abbastanza mirato e conquistare con cura ogni singolo cliente, facendo in modo che lo stesso possa trovarsi come a suo agio e scoprire tutti gli elementi che contraddistinguono il prodotto/servizio, facendo in modo che l’acquisto diventi come inevitabile e immediato.