Anno dopo anno, il numero delle prenotazioni online per le strutture ricettive è in aumento. Il sito del tuo hotel stenta a decollare?

Forse ti sta sfuggendo qualcosa. Per aiutarti, abbiamo preparato un piccolo vademecum contenente tutti i suggerimenti sugli elementi indispensabili che ogni piattaforma online di un hotel o un b&b dovrebbe avere. Più visitatori il tuo sito ha, maggiori sono le opportunità di conversione. Sei pronto per scoprirli? Iniziamo subito!

Rispondi prima di tutto alle domande Chi, Cosa, Dove

No, non è un corso per giornalisti. Più semplicemente, la chiarezza deve essere al centro del progetto Internet. Ricorda che gli utenti hanno poco tempo, soprattutto quando navigano online. Se non dai loro subito le informazioni essenziali, tenderanno a scappare a gambe levate.

Un potenziale cliente prima di tutto si chiede chi sei e dove è posizionata la tua struttura ricettiva. Per rispondere a queste prime due domande (Chi? Dove?) è indispensabile che il tuo sito contenga la classica pagina Contatti e l’indirizzo.

Nella sezione relative alle indicazioni su dove è ubicato l’hotel, puoi anche aggiungere le informazioni su come arrivare, segnalando il trasporto in auto, treno, mezzi pubblici, taxi e aereo. In un secondo momento, l’attenzione dell’utente si concentrerà su ciò che hai da offrire. Puoi rispondere alla terza domanda (Cosa?) caricando sul sito dedicato alla tua struttura una serie di foto – indicata con il nome Gallery dagli addetti ai lavori – che ritraggono le camere, il ristorante, l’area destinata alla colazione ed eventuali spazi all’aperto dell’albergo.

Oltre alle foto, puoi creare una pagina appositamente per descrivere tutti i servizi offerti dalla struttura. Ad esempio, per le camere puoi concentrarti su dimensioni, tipologia del letto, eventuale assenza del bagno privato e accessori presenti al suo interno. Descrivi, inoltre, altri dettagli utili.

Gli utenti vogliono sapere se offri la connessione Wi-Fi gratuita, se nel prezzo è inclusa la colazione e l’eventuale mezza pensione, se il parcheggio è privato oppure disponibile semplicemente in loco. Cerca di rispondere in maniera completa, mettendoti nei panni di un visitatore che vuole conoscere in maniera approfondita la tua struttura.

Rispondi dunque alle domande Come e Quanto

Qualsiasi sito di un hotel che si rispetti contiene la pagina denominata Faq (Frequently Asked Questions), con cui si risponde alle domande più frequenti degli ospiti.

Per realizzarla, aiutati con i contenuti delle e-mail che ricevi ogni giorno dagli utenti. I quesiti più ricorrenti andranno a definire le Faq.

Se offri una panoramica esaustiva del tuo hotel, agevoli il compito dell’utente, che tra un sito privo delle informazioni indispensabili e un altro invece completo preferirà con ragionevole certezza il secondo.

Un elemento imprescindibile, fondamentale per la buona riuscita delle prenotazioni online, sono le informazioni sul prezzo. Quanto costa il pernottamento presso il tuo hotel? Anche per questo elemento vale il concetto espresso in precedenza: chiarezza.

In assenza dello strumento di prenotazione online, una tabella contenente le tariffe delle camere è indispensabile per ogni utente che sta valutando la convenienza o meno della struttura ricettiva. E tu non vuoi che la scelta ricada su un altro hotel, vero?