Il mondo dell’intelligenza artificiale è letteralmente esploso nell’arco di brevissimo tempo: oggi sono disponibili tanti strumenti che sarebbero risultati fantascientifici fino ad appena pochi mesi fa, strumenti che rappresentano un’autentica rivoluzione e che possono rivelarsi utilissimi anche per la gestione di un hotel, ma in che modo?

Scopriamo subito alcuni esempi, ricordando però che l’intelligenza artificiale va intesa come un supporto, non come una pura automazione: l’intervento umano resta sempre necessario per ottimizzare la qualità, per un’analisi critica di quanto viene suggerito o anche per semplice controllo.

  • Marketing

Le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nell’ottica del marketing sono pressoché infinite: grazie a questi strumenti è possibile realizzare dei testi accattivanti e delle meravigliose immagini per il sito web ed i profili social della struttura, slogan da utilizzare nelle campagne pubblicitarie e molto altro.

All’intelligenza artificiale può essere affidato perfino il processo di creazione di un brand, a partire dalla scelta del nome fino alla realizzazione del relativo logo.

  • Assistenza clienti

Le performance che gli odierni strumenti di intelligenza artificiale sanno garantire nell’ambito dell’assistenza ai clienti vanno ben oltre i semplici chatbot già largamente adoperati dalle grandi aziende, di conseguenza sanno essere preziosissimi per rendere i servizi di customer assistance molto più efficienti e precisi.

L’intelligenza artificiale può assistere i clienti non solo tramite i canali canonici, ma anche nel corso della loro permanenza in struttura, fornendo loro tutte le informazioni utili per vivere un’esperienza di soggiorno piacevole e personalizzata.

  • Analisi dei dati

L’analisi dei dati ha sicuramente una grande importanza nella gestione di un hotel, e l’intelligenza artificiale sa essere provvidenziale anche da questo punto di vista.

La potenza di questi strumenti può consentire ai manager di prevedere con ottima precisione, ad esempio, i periodi in cui si registreranno più prenotazioni, sulla base non solo dei trend degli anni precedenti, ma anche di ulteriori variabili.

Questo, ovviamente, può essere utile per stabilire le tariffe più adatte e, di conseguenza, per incrementare il business.

  • Attività gestionali

L’intelligenza artificiale può essere adoperata in molte altre attività gestionali della struttura ricettiva, ad esempio per quel che riguarda l’amministrazione del personale e l’organizzazione dei turni, oppure per la gestione degli acquisti, garantendo grande efficienza e precisione anche per questo tipo di esigenze.

Queste sono solo alcune possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione di un hotel: come detto, si parla di strumenti di ultimissima generazione, di conseguenza tutto lascia immaginare che si spalancheranno presto tanti nuovi orizzonti e riuscire a coglierli prima della concorrenza potrebbe garantire un grande valore aggiunto.