Partiamo col dare una definizione di landing page: è letteralmente una pagina di atterraggio, progettata con l’unico obiettivo di convertire attraverso una Call to action (CTA).

La landing page ha una struttura molto semplice rispetto ad una normale pagina web, in cui tutto è focalizzato a fornire poche informazioni e ruota intorno a una call to action, in modo tale da far diventare l’utente da semplice visitatore a effettivo cliente, e per questo motivo è bene che il contenuto della stessa sia studiato in maniera attenta e precisa.

La pagina e il suo contenuto

Spesso accade che queste pagine vengono realizzare in maniera abbastanza rapida, giusto per attirare le diverse fasce di target: questa strategia comporta solo un gran numero di visualizzazioni globali senza la possibilità di effettuare una prenotazione concreta.

Il contenuto della landing page deve essere necessariamente breve, pertanto tutti gli elementi di contorno, per quanto possano essere visti come fondamentali, devono essere necessariamente rimossi e fare in modo che il cliente si focalizzi solo su un dettaglio fondamentale, ovvero la prenotazione.

Ciò comporta che ogni singolo tipo di elemento deve essere studiato con estrema cura, facilitando la navigazione e facendo in modo che la stessa possa essere effettivamente migliore.

Di conseguenza è necessario valutare quali elementi inserire e come presentarli al cliente, creando uno schema iniziale per poi procedere alla rimozione di tutte le altre tipologie di contenuti.

La call to action ripetuta e altri consigli ideali

La call to action deve essere ripetuta e allo stesso tempo avere un tono sempre diverso.

Questo per dare al cliente la sensazione di novità, che deve essere sempre presente: se le call to action sono impostate in maniera ottimale e realizzate con cura, anche sotto il profilo estetico, allora si ha la concreta possibilità di andare a realizzare un contenuto di prima qualità che non viene ignorato dal target.

Altro dettaglio da tenere presente è la qualità dei contenuti multimediali, che devono essere originali e mostrare, con estrema precisione, la tipologia di stanza e altre caratteristiche che riguardano l’hotel stesso.

Pertanto, è opportuno valutare tutti i contenuti che hanno l’obiettivo di attirare i clienti e fare in modo che questi riescano a offrire maggiore visibilità all’hotel e incrementare il numero di prenotazioni.

Grazie a tutti questi consigli è possibile riuscire a ottenere il proprio obiettivo finale, ovvero realizzare una landing page perfetta.