Che l’Italia sia una meta di vacanza ambita per molti turisti provenienti da ogni angolo del mondo è un dato di fatto. Anche per sposarsi? Forse.

Il Paese perfetto dove celebrare le proprie nozze

Il Bel Paese è noto ovunque per le incredibili bellezze che ha da offrire, e proprio per questo motivo ogni anno accoglie nelle proprie terre – secondo dati provenienti da Federturismo – ben 44 milioni di visitatori, pronti a visitare non solo i luoghi più noti dell’Italia, ma anche i piccoli borghi e le cittadine caratteristiche che rendono la cultura del Paese a forma di stivale tanto eterogenea e affascinante.

Non c’è quindi da sorprendersi se – citando nuovamente i dati di Federturismo – circa l’8% dei turisti che visita l’Italia decide di celebrare nel nostro Paese le proprie nozze. Il fenomeno, che prende il nome di Wedding Tourism, è un trend in continua crescita che porta non pochi vantaggi all’Italia.

L’affascinante e invidiabile cultura italiana

Cosa spinge una coppia di futuri sposi provenienti dall’estero a celebrare il grande giorno in Italia, affrontando tutte le (enormi) spese che questa decisione richiede?

I motivi possono essere i più disparati. Basti pensare che l’Italia è conosciuta in tutto il mondo anche come il Paese con una delle migliori cucine: gli spaghetti, la pizza, la polenta, la ‘nduja e gli arancini sono solo alcuni dei numerosi piatti che vengono frequentemente mangiati dai turisti e che attribuiscono al nostro Paese un’identità culinaria disomogenea ma facilmente identificabile.

Non solo, ma l’Italia offre numerosi scorci in grado di accontentare tutti i gusti: i mari che circondano la penisola possono regalare paesaggi indimenticabili, ma vi sono numerosi posti di campagna o di montagna che possono soddisfare altre esigenze e desideri.

Il Bel Paese ha molto da offrire non solo per ciò che riguarda il panorama, ma anche per tutto quello che riguarda la cornice in cui celebrare le nozze: per gli amanti di luoghi storici è possibile scegliere tra non pochi castelli d’epoca e roccaforte, mentre chi preferisce il lusso può selezionare una delle ville disseminate da nord a sud.

L’obiettivo che si vuole raggiungere, in ogni caso, è sempre lo stesso: sorprendere e incantare i propri invitati, oltre a quello di sentirsi italiani almeno per un giorno, adottando lo stile e le abitudini di un popolo allegro e vivace come il nostro.

Il sogno e l’incubo del matrimonio all’italiana

Quando una coppia di turisti decide di celebrare le nozze in un angolo dell’Italia, tuttavia, non può pensare di organizzare l’evento con facilità.

Infatti, non sono solo i matrimoni a essere “all’italiana”, ma anche l’organizzazione: i turisti che si sposano qui lamentano spesso una scarsa organizzazione, e molte volte anche una certa superficialità da parte di chi mette a disposizione i propri beni per i festeggiamenti.

Ciò rende l’esperienza vissuta in Italia più complicata di quanto non si vorrebbe, il che si traduce con un rapporto qualità-prezzo non sempre vantaggioso. Nonostante tutto questo, il Wedding Tourism premia l’Italia in modo evidente rispetto ad altri Paesi, ma è bene sapere che questo business potrebbe essere molto più florido se alcuni degli italiani prestassero una maggiore attenzione ai desideri dei turisti.