Se vuoi aumentare le prenotazioni del tuo hotel, non puoi prescindere dall’uso di uno strumento di analisi che ti permetta di misurare le performance del sito web, le fonti da cui deriva il traffico e creare l’identikit dei possibili ospiti o “personas”. Per fare ciò, servono dei dati grezzi e la risposta migliore a questo bisogno è Google Analytics, il sistema di web analytics più popolare al mondo.

Cosa sono le “personas”

Nell’ambito del marketing, il termine personas viene utilizzato per indicare delle figure inventate che rappresentano diverse tipologie di clienti. Pur trattandosi di stereotipi fittizi, devono sembrare reali grazie ad una descrizione molto dettagliata che comprenda, oltre a nome ed età, formazione, occupazione, interessi, gusti, aspettative verso il soggiorno, ecc.

Per creare questi ipotetici individui, è necessario raccogliere e analizzare i dati, costruire con essi le “personas” ed infine usarle per creare una strategia di marketing ad hoc.

Raccogli i dati

Per estrapolare i dati più utili ai fini della costruzione delle “personas” con Google Analytics, dovrai avere attivati i rapporti dati demografici, interessi e segmenti in market e sorgente/mezzo.

Il report sui dati anagrafici permette di scoprire la provenienza del traffico e delle conversioni suddivisa per fasce d’età e sesso degli utenti. Grazie a questi dati, potrai aggiustare il tiro, incentivando le “personas” che visitano di più il sito ma senza convertire ad aumentare le prenotazioni, oppure offrire un pacchetto o un up-selling a quelle che prenotano di più.

Si potranno poi unire questi dati a quelli sugli interessi e sui canali utilizzati dagli utenti per giungere al sito e prenotare (risultati organici o a pagamento dei motori di ricerca, ricerche dirette, social network, altri siti).

Crea le “personas”

Per costruire i tuoi archetipi, i dati estrapolati da Google Analytics non bastano: dovrai aggregarli ad altri dati che provengono, ad esempio, dalle recensioni, dalle esperienze raccontate dai viaggiatori su forum e blog e dalle conoscenze offline. Quest’ultime possono essere fornite dal personale dell’hotel che interagisce abitualmente con gli ospiti e che sa cosa ordinano a colazione, cosa richiedono con maggior frequenza, quali sono le loro lamentele, i motivi per cui viaggiano, ecc.

Una volta che avrai raccolto tutti i dati che ti interessano, potrai cominciare a costruire le tue “personas” ricordando di dare loro un nome, di crearne quante te ne servono e di condividerle con i membri dello staff.

Realizza una strategia di marketing basata sulle “personas”

Una volta che avrai finalmente costruito le tue “personas”, potrai utilizzarle per aumentare le prenotazioni al tuo hotel:

  • modula i contenuti del tuo sito, adattando le parole e le immagini ad ogni tipologia di “cliente ideale”;
  • offri pacchetti personalizzati per ogni “personas”;
  • personalizza le newsletter con offerte su misura per ciascuno degli archetipi creati;
  • utilizza le “personas” per comunicare sui social media sapendo chi hai di fronte ;
  • adatta il testo degli annunci pubblicitari ad ogni “persona”.

Otre ad aumentare il flusso di ospiti nel tuo hotel, questa strategia di marketing basata sulle caratteristiche dettagliate di un target preciso, seppur immaginario, permette di offrire ai clienti un’esperienza unica così che diventino fedeli, fidelizzati e propensi a promuovere la tua struttura ricettiva.

Affidatevi ad una digital agency ed iniziate a creare oggi stesso una campagna di web marketing ad hoc in base alle vostre esigenze!