Il check-in della tua struttura ricettiva è davvero efficiente?

Porsi questa domanda non è banale, dal momento che molte strutture ricettive seguono ancora delle procedure di check-in obsolete e complesse.

Un check-in d’avanguardia sa sicuramente garantire numerosi vantaggi alla struttura ricettiva: rendendo più efficienti i processi di prenotazione e tutte le altre pratiche burocratiche necessarie, invogliando i clienti ad eseguire la loro prenotazione tramite il web, e anche evitando vari problemi amministrativi, come ad esempio l’overbooking. Il gestionale Virgil è in grado di semplificare tutti questi processi: ti consigliamo vivamente di visitare il sito ufficiale per saperne di più.

Perché non innovare? Alcuni timori del tutto infondati

Alla luce di quanto detto, dunque, perché numerose strutture ricettive non innovano i loro strumenti di check-in? Le ragioni possono essere svariate, ma due di esse hanno sicuramente una valenza particolare.

Innovazione = investimenti importanti

La prima è legata al fatto che i titolari delle strutture credono che per assicurarsi degli strumenti tecnologici d’avanguardia sia necessario compiere degli investimenti importanti, ma in realtà non è affatto così, senza trascurare il notevole risparmio economico che queste risorse sono in grado di garantire nel lungo periodo.

Competenze informatiche

La seconda è rappresentata dal timore che gli strumenti di ultima generazione richiedano delle competenze specifiche per poter essere gestiti, e questa è una preoccupazione comune soprattutto a chi è particolarmente restio nell’utilizzare programmi informatici.

La realtà è ovviamente ben diversa: i moderni programmi specifici per il check-in non sono affatto complicati da utilizzare, anzi sono stati progettati appositamente per rendere ancor più rapide e snelle le procedure necessarie per il compimento di tali operazioni.

Non vi è davvero alcuna ragione, dunque, per temporeggiare nell’effettuare quest’importante miglioria gestionale della struttura ricettiva.

Software per strutture ricettive di ultima generazione: non solo check-in

Chiedersi se il check-in della propria struttura ricettiva sia abbastanza efficiente è dunque indispensabile, e oggi i moderni strumenti dedicati al check-in consentono al titolare della struttura, o anche a chi la gestisce, di poterla amministrare tramite un’unica interfaccia.

Le soluzioni di ultima generazione dedicate al check-in consentono infatti di eseguire una vasta gamma di operazioni fondamentali per la gestione della struttura turistica, e da questo punto di vista l’elenco è molto lungo.

Tramite questi strumenti è possibile gestire la posta elettronica, fornire dei preventivi, gestire le prenotazioni con massima precisione (evitando l’overbooking), realizzare un archivio documentale contenente fatture, ricevute e altro ancora, senza trascurare la possibilità di controllare una vasta gamma di statistiche utilissime anche nell’ottica del marketing.

Gestione semplice ed efficace da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo

Vale assolutamente la pena di assicurarsi un sistema informatico di check-in di ultima generazione per efficientare la gestione della propria struttura ricettiva, ed è molto interessante sottolineare, a tal riguardo, che queste Web-App assicurano una gestione estremamente flessibile.

Chi li utilizza infatti non deve trovarsi fisicamente presso la struttura ricettiva, tantomeno deve obbligatoriamente utilizzare un PC: questi software sono fruibili in cloud, quindi collegandosi a Internet da qualsiasi dispositivo, includendo gli smartphone e i tablet.