Come si fa a non amare i clienti internazionali? Le statistiche dicono che sono coloro che restano in media per più tempo e che spendono di più. Per fortuna il nostro Paese è tra i più apprezzati al mondo, soprattutto oltre confine, e gode di flussi turistici importanti.

Eppure, spesso i nostri alberghi risultano troppo passivi di fronte alla domanda internazionale. Quel che è certo è che le opportunità di crescita sono enormi, i mercati alternativi abbondano e la maggior parte di questi non è ancora stata esplorata.

Perché allargare i propri orizzonti

Il settore dell’ospitalità rappresenta un mercato potenzialmente senza confini. Perché, quindi, limitare i propri orizzonti?

Gli ospiti internazionali, in particolare, sono tra i clienti più ambiti per una molteplicità di ragioni legate alla crescita degli introiti. Per rendersene conto basta dare un’occhiata ai dati: come già anticipato chi proviene dall’estero ha, in media, necessità di fermarsi più a lungo, investendo più soldi nel suo soggiorno.

Eppure, nonostante l’evidenza di questa semplice considerazione, la gestione di molte strutture non è orientata verso l’incremento di questo tipo di ospitalità. Esistono delle semplici accortezze che puoi prendere in considerazione per aprirti al mercato estero, divenendo più appetibile agli occhi dei clienti stranieri: ecco cosa puoi fare per attrarre un maggior numero di ospiti internazionali.

Metti online un sito che parli tante lingue e accetti più valute

Hai intenzione di limitare le percentuali di abbandono dei visitatori dalle tue pagine?

Bene, allora ti converrà offrire ai tuoi potenziali ospiti un sito web che parli più lingue e che accetti il maggior numero di valute possibile. Per comprendere quali sono le nazioni da cui il tuo sito riceve più visite sarà necessario interrogare Google Analytics. In questo modo potrai approntare il sito per i tuoi visitatori abituali. E per quanto riguarda le valute? Affidati ad un buon booking engine e lascia che sia lui a convertire le tariffe. Più valute accetterai, più i tuoi ospiti si fideranno di te!

Sii presente sui social

Anche i social possono offrirti dati preziosi relativi alla provenienza dei tuoi visitatori. Grazie a questi potrai postare contenuti rivolti al tuo target di riferimento, ma anche realizzare post multilingua in grado di conquistare i tuoi clienti. Soltanto così riuscirai ad aumentare le interazioni, l’engagement e la portata della pagina. Facebook ha un seguito di oltre 1,5 miliardi di utenti: inaugura una pagina social e sfrutta le infinite potenzialità offerte da un simile bacino d’utenza!

Aggiorna le tue informazioni in rete

I tuoi canali di comunicazione rappresentano la tua finestra sul mondo: se vuoi che qualcuno ti guardi, fai in modo di fornire sempre informazioni appetibili e aggiornate.

La qualità e l’aspetto del tuo portale sono elementi fondamentali. I viaggiatori abituati a soggiornare nelle grandi catene alberghiere, come gli americani, potrebbero restare delusi di fronte ad un sito poco attraente. Aggiorna spesso i contenuti e cura il comparto grafico: la tua attività ne gioverà!

La rete, inoltre, è spesso l’unico modo per essere rintracciati, tra centinaia di strutture, da chi prenota da remoto. Studia il tuo target di potenziali clienti e scegli con cura i motori di ricerca più rilevanti secondo il pubblico di riferimento.

Chiedi a magazine di viaggio ed influencer di promuovere la tua struttura

Siti e blog dedicati ai viaggi sono tra i più amati dagli utenti: cerca di capire quali sono i canali più seguiti dai tuoi ospiti e proponiti a loro.

Malgrado la spesa iniziale, questi strumenti si riveleranno preziosissimi per raggiungere i tuoi utenti e per penetrare mercati difficili da conquistare.

Guardati intorno

Le nuove tendenze in tema di ospitalità alberghiera, al giorno d’oggi, sono sempre più uniformi. Guardati intorno alla ricerca di nuove idee e non avere paura di apportare i cambiamenti necessari ad andare incontro a nuove tipologie di clienti.