Revenue Management: di cosa si tratta e qual è il suo scopo? Di norma, questo sistema viene applicato nel settore alberghiero con ottimi risultati, sia in termini di risparmio che di profitti. La sua applicazione lascia presagire margini di crescita molto importanti.

Un nuovo sistema di gestione dei ricavi

Revenue Manager è un’espressione, sempre più impiegata, che si riferisce alla gestione delle disponibilità (posti liberi sugli aerei e sui treni, camere d’albergo, etc.) e il cui obiettivo principale è l’ottimizzazione delle entrate.

In sostanza, questo sistema consente di vendere il più possibile in modo da massimizzare i ricavi, vale a dire le modalità più efficaci per modificare prezzi e strategie distributive, in relazione all’andamento della domanda, allo scopo di aumentare le entrate e i tassi di occupazione durante tutti i periodi dell’anno, compresi quelli di bassa stagione.

Il Revenue Management fornisce un ampio ventaglio di soluzioni da applicare ai settori più importanti dell’industria ricettiva, aiutando a definire tariffe, sconti e promozioni, oltre che a individuare segmenti target di pubblico affini alle proprie offerte.

Il Revenue Management e la gestione di un hotel

Tra i vantaggi offerti dalla disciplina figurano l’incremento dei tassi di occupazione, l’aumento dei ricavi medi per stanza e l’aumento della domanda proveniente da specifici target di pubblico.

Applicando i principi che stanno alla base del sistema è possibile:

  • pianificare una strategia efficace di vendita limitando gli investimenti;
  • valutare le performance offerte da tutti i canali distributivi;
  • trovare un giusto equilibrio tra valore delle prenotazioni, occupazione e tariffe.

Inoltre, grazie ai dati, sarà più semplice organizzare un piano tariffario adeguato. Naturalmente, per usufruire a pieno dei vantaggi appena elencati è necessario saper processare e interpretare nella maniera giusta le informazioni ottenute (il booking attuale e quello storico, i ricavi, le spese correnti, etc.).

Oggi, questa tecnologia è diventata più accessibile anche agli hotel di piccole dimensioni (particolarmente sensibili alle variazioni della domanda) che, grazie a report dettagliati, potranno individuare la scelta migliore.