WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Adulti e ragazzi usano ogni giorno l’applicazione per scambiare quattro chiacchere virtuali con i propri amici o parenti più stretti.

In Italia, come in altri Paesi (ad esempio Regno Unito, Germania e Spagna), WhatsApp è l’applicazione più usata, con alle spalle Facebook e Instagram. Oltre a essere un potente strumento di chat, WhatsApp è anche altro: tutti i proprietari degli hotel dovrebbero conoscere e – se ancora non l’avessero fatto – iniziare a usare WhatsApp Business, soltanto per il fatto che tutti (o quasi) i loro clienti utilizzano l’app.

WhatsApp Business per hotel

WhatsApp Business è l’app sorella di WhatsApp pensata per gli utenti che desiderano attivare un profilo aziendale.

Chi è proprietario di una struttura ricettiva, può installare WhatsApp Business sul proprio smartphone così da offrire ai propri clienti una comunicazione più immediata. L’app consente, infatti, di salvare dei messaggi predefiniti, così da poter rispondere in maniera più agevole alle domande più ricorrenti degli ospiti della struttura.

Inoltre, grazie alla versione aziendale dell’app di messaggistica più famosa al mondo, gli albergatori possono organizzare al meglio i contatti dei clienti, assegnando alle conversazioni un colore diverso in base alla tipologia di utente (nuovo o cliente storico) e tenendo uno storico delle statistiche utile per migliorare la strategia di comunicazione.

Come usare WhatsApp Business

I proprietari degli hotel dovrebbero avere cura di usare WhatsApp Business prima, durante e dopo il soggiorno dei clienti. Fondamentale in questo senso inserire il riferimento al contatto di WhatsApp Business accanto al numero di telefono della struttura. I viaggiatori apprezzano le risposte veloci.

Interagendo con il potenziale ospite è poi possibile inviare a quest’ultimo un link che ha come destinazione il sistema di booking online dell’hotel, riuscendo così a raggiungere l’obiettivo di disintermediazione. Durante il soggiorno, WhatsApp Business può essere inoltre utile per suggerire agli ospiti eventuali servizi extra (up-selling).

Terminato il pernottamento, l’applicazione può risultare ancora determinante nel tentativo di fidelizzare il cliente, ringraziandolo per aver soggiornato presso l’hotel, invitandolo nello scrivere una recensione e proponendogli uno sconto per il prossimo soggiorno.