É stato presentato nelle scorse settimane il Rapporto ISTAT Italia in Cifre 2016, il quale contiene una ricca gamma di dati statistici.

Come ogni anno suscitano grande interesse i dati relativi al turismo, e il quadro riguardante il Sud presenta alti e bassi: parallelamente ad alcuni punti di forza, infatti, vi sono delle criticità, le quali tuttavia possono assolutamente essere lette come delle immense opportunità di sviluppo.

Al Sud i soggiorni più lunghi

Sulla base di quanto emerso nel Rapporto Italia in Cifre 2016, dal punto di vista turistico il Mezzogiorno è la meta turistica presso la quale i viaggiatori trascorrono il maggior numero di notti: le vacanze di chi sceglie il Sud, in genere, sono molto più lunghe rispetto a quelle riguardanti il Nord Italia.

Il Sud: potenziale immenso, ma numeri scadenti

Sebbene a livello di senso comune il Sud sia considerato la culla del turismo nazionale, soprattutto a livello estivo, la realtà è ben diversa.

Il potenziale turistico del Meridione è immenso, non c’è che dire, ma le strutture ricettive presenti a Sud costituiscono appena il 17.3% di quelle presenti in tutta Italia.

Alla luce di questo, dunque, non desta stupore il fatto che le presenze turistiche riguardanti il Sud corrispondano appena al 24.7% a livello nazionale, cifra che scende al 13.9% se si considera il turismo straniero.

Poche strutture ricettive, ma anche poche infrastrutture

Il Meridione dunque paga ancora alcuni limiti oggettivi legati alla carenza di strutture ricettive, senza dubbio, ma anche alle infrastrutture, che nel Mezzogiorno sono sicuramente su un livello inferiore rispetto al Nord.

Parallelamente a questi aspetti, che sono assolutamente centrali, vi sono probabilmente anche altri fattori da considerare, ovvero ad esempio l’assenza di strategie di marketing e di comunicazione di qualità.

Gli interventi per il Mezzogiorno nel 2017

Alla luce di quanto visto, dunque, gli interventi che lo Stato ha in programma per il Mezzogiorno per l’anno che è appena iniziato risultano quanto mai preziosi.

Il potenziale turistico del Sud è immenso, e degli investimenti mirati possono giovare tutta la nazione.