Quando si pensa all’Italia e alle sue bellezze, le città che vengono in mente sono quasi sempre quelle più note, ovvero Venezia, Firenze, Napoli, senza dimenticare ovviamente Roma e Milano.

Tuttavia, escludendo i piccoli borghi che sono noti anche ai turisti di tutto il mondo, vi sono alcune città italiane che sono decisamente sottovalutate da un punto di vista turistico e che meriterebbero maggiore considerazione.

Di seguito eccone cinque che varrebbe davvero la pena inserire tra le mete da visitare nel corso di una vacanza.

Le realtà del Nord Italia

Cominciando dal Nord Italia, sono due le realtà turisticamente decisamente sottovalutate da un punto di vista turistico.

La bella Treviso

La prima è Treviso, la quale sconta il fatto di trovarsi in una regione, il Veneto, che offre realtà come Venezia e Verona, che sono senza dubbio sempre in cima alle preferenze dei turisti non solo italiani.

Scena notturna di Treviso

Tuttavia, Treviso è città davvero affascinante: questa realtà definita città della acque in virtù dei tanti canali che la attraversano, i quali terminano in ben 33 fontane che si trovano nelle vicinanze delle mura cittadine. Queste fontane sono decisamente da vedere, ma quella che senza dubbio merita una citazione particolare la Fontana delle Tette, che ricorda l’epoca dei podestà. Tra le altre cose da vedere a Treviso vi è poi sicuramente la Restera, passeggiata in mezzo alla natura.

Cuneo e il suo centro storico

Spostandosi in Piemonte, meriterebbe un po’del proprio tempo Cuneo. La visita di questa realtà potrebbe iniziare dal centro storico, che è un inno allo stile neoclassico a cominciare da Piazza Galimberti. Molto interessante anche la zona medioevale della città, dove si ha davvero la percezione di fare un salto nel tempo. Nei dintorni di Cuneo vi sono tanti altri luoghi interessanti, come ad esempio il Castello di Grinzane Cavour, che è una delle piccole gemme che la provincia di Cuneo ha da offrire a chi abbia voglia di vedere qualcosa di poco noto.

Piazza Tancredi Galimberti, Cuneo

Ascoli Piceno, il “salotto d’Italia”

Spostandosi verso le zone centrali d’Italia, la prima città turisticamente sottovalutata che viene in mente non può che essere l’affascinante Ascoli Piceno, realtà marchigiana che ha da offrire davvero tante bellezze, a cominciare da Piazza del Popolo, vero e proprio inno al Rinascimento e conosciuta come “il salotto d’Italia”. Molto interessante è anche la pinacoteca cittadina, senza dubbio la più importante delle Marche.

Veduta di Piazza del Popolo a Ascoli Piceno.

Le perle meridionali

Nell’Italia meridionale spiccano infine Lecce e Reggio Calabria. La Capitale del Barocco ha tanto da offrire, a cominciare dalla Basilica di Santa Croce, senza però dimenticare il suo pittoresco Duomo.

La splendida Basilica di Santa Croce a Lecce

Reggio Calabria, oltre agli ormai noti Bronzi di Riace, merita una visita da un punto di vista culturale per tutto quello che il Museo Archeologico Nazionale, oltre a questi due importanti reperti, è in grado di offrire. Decisamente affascinante è anche il Castello Aragonese, che è soltanto un altro esempio del livello dell’offerta storico-culturale che la città calabrese ha da offrire e che è ingiustamente trascurata da tutti coloro che si trovano periodicamente a decidere dove trascorrere un periodo di vacanza per ricaricare le batterie e staccare dalla quotidianità.

Piazza e statua di libertà di Reggio Calabria