Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di inserire annunci all’interno delle pagine di ricerca.

Il settore turistico, che è oggetto di costanti ricerche online, può sfruttare a 360 gradi le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie. Usando sapientemente le funzionalità di AdWords, è possibile assicurare al proprio Hotel un’ottima visibilità su Google, creando una campagna di advertising efficace ed efficiente.

L’obiettivo fondamentale è implementare concrete strategie di marketing con un investimento proporzionale ai risultati perseguiti. Per farlo esistono poche e semplici raccomandazioni che porteranno a un livello di completa soddisfazione la vostra esperienza con Google AdWords.

Pianificare con cura la campagna

Le strutture ricettive alternano l’attività frenetica dei periodi di alta stagione alla relativa calma dei periodi di limitate richieste.

Una promozione vincente resterà attiva per tutto l’anno, ma si caratterizzerà per offerte e annunci pensati in anticipo e adattati all’andamento della domanda.

Sfruttare le estensioni

Le estensioni sono elementi che estendono le caratteristiche degli annunci. Un esempio sono le estensioni di chiamata. Considerando che gran parte del traffico sui siti degli hotel proviene dai dispositivi mobili, corredando l’annuncio dell’apposito bottone “Chiama” sarà possibile per l’utente effettuare una chiamata in hotel con un semplice click.

Fondamentali anche le estensioni di località, che permettono di mostrare l’hotel sulla mappa di Google con le indicazioni per raggiungerlo. Le estensioni per sitelink, invece, invitano l’utente a visitare, oltre alla home page, anche le pagine interne del sito, visualizzate sotto l’annuncio.

Perfezionare le landing page

Sono le cosiddette pagine di atterraggio, a cui approda l’utente cliccando su un link. Il trucco è inserire in ogni gruppo di annunci alcune parole chiave che rimandino a pagine specifiche con informazioni esaustive riguardo l’offerta cliccata. La pagina di destinazione deve avere scopo persuasivo e includere una call to action chiara e visibile.

Sfruttare il geotargeting

Geolocalizzando gli annunci per nazione, città o zona diventa più facile raggiungere possibili clienti che effettuano ricerche online da diverse località. Ad esempio, per attrarre turismo estero un’ottima mossa è realizzare una campagna in lingua ad hoc.

Curare i contenuti

Perché le visite si trasformino in prenotazioni, l’annuncio deve essere mirato e invitante. La navigazione su Internet è un’esperienza rapida, perciò se non si cattura l’attenzione degli utenti, questi passeranno ad altri contenuti. Pertanto, nei pochi caratteri a disposizione dell’annuncio bisogna trasmettere con chiarezza e creatività in cosa consiste l’offerta e a chi si rivolge.

Praticare il remarketing

Perseverare è un fattore chiave per raggiungere i propri obiettivi. Il remarketing ne è una prova lampante e consiste nel ricontattare un visitatore che è approdato sul sito dell’hotel ma non ha effettuato una prenotazione. Questa strategia, sfruttata da poche strutture, dà ottimi risultati e si attiva con una campagna sulla rete display.