Spesso sottovalutate, le immagini giocano un ruolo di primo piano ai fini dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Un Hotel che cerchi visibilità su Google non può fare a meno di file multimediali di qualità non solo sulla propria home page ma anche nelle pagine interne. L’impatto visivo, da cui scaturiscono le emozioni, incide notevolmente sulle probabilità che un utente continui o abbandoni la navigazione di un sito web.

Considerando che al giorno d’oggi il Web offre la possibilità di esplorare in pochi secondi una grande quantità di contenuti, diventa basilare attirare l’utente sulla propria pagina e convincerlo a scoprirla più a fondo.

Per ottenere questo risultato e aumentare le potenzialità del proprio Hotel, è assolutamente consigliabile mettere in pratica alcuni trucchi strategici.

Investire su fotografie di qualità

Una buona immagine riesce a trasmettere al visitatore l’essenza dell’Hotel. Se si trascura questo aspetto, il rischio sono risultati mediocri. Se il budget lo permette, la scelta più sicura è affidarsi a un professionista per un servizio fotografico che possa rendere i suoi frutti nel tempo. Se invece le risorse a disposizione non lo consentono, come soluzione fai-da-te si raccomanda di utilizzare strumenti adeguati, ovvero una fotocamera digitale provvista di cavalletto.

Aggiungere le descrizioni Alt Text

Si tratta del testo alternativo che fa parte del codice HTML della pagina web. Dal momento che i motori di ricerca non possono leggere il contenuto dell’immagine, una descrizione Alt Text si rivela un aiuto prezioso. Senza tralasciare il fatto che questo attributo viene visualizzato nel caso in cui l’immagine a cui si riferisce non si caricasse correttamente.

Il segreto di un Alt Text vincente è che includa le parole chiave più rilevanti per l’immagine, e non per la pagina, per le quali si vuole essere indicizzati. Un altro ottimo accorgimento è il Title Tag, che mostra una descrizione quando si passa il mouse sopra l’immagine.

Ridurre le dimensioni delle immagini

Le foto di grandi dimensioni vantano senza dubbio una qualità eccezionale, ma sono decisamente penalizzanti, soprattutto agli occhi di Google, dato che rallentano l’esperienza di navigazione del sito web. Inoltre, con buone probabilità, l’impazienza per un contenuto che non si apre velocemente avrebbe la meglio e l’utente passerebbe a un altro sito.

Optare per il giusto formato

I formati immagini maggiormente diffusi nel web sono JPEG, GIF e PNG.

Una buona scelta è JPEG, che ben si adatta a essere ottimizzato sui motori di ricerca. GIF, usato per le immagini più semplici e per le animazioni, ha lo svantaggio di mostrare una gamma limitata di colori. PNG, che ha un maggior margine di utilizzo, può rappresentare una valida alternativa a JPEG.

Scegliere con cura i nomi delle immagini

Quando si caricano su computer le foto scattate da una macchina digitale, queste sono indicate da un codice alfanumerico. Lasciarlo sarebbe un grave errore. I motori di ricerca, infatti, ricorrono anche al nome di un file per comprenderlo meglio.

Rinominare il file con un titolo pertinente può pertanto tradursi in una maggiore visibilità sul web. I nomi devono essere descrittivi e per separare una parola dall’altra bisogna usare i trattini e non gli spazi.