I voucher per la digitalizzazione sono degli strumenti pensati appositamente per poter aiutare le imprese in Italia.

Questo strumento è stato varato dal Governo nel 2014 per poter finanziare fino ad un massimo di 10.000 euro tutte quelle imprese che apportano delle modifiche sostanziali al proprio operato tramite digitalizzazione dei processi. Ecco quali sono le opportunità e come è possibile richiedere questo nuovo strumento.

Voucher Digitalizzazione: nuove opportunità per le strutture ricettive

Tutte le strutture ricettive, come alberghi e ristoranti, possono richiedere i voucher digitalizzazione per poter apportare delle modifiche sostanziali ai processi aziendali. In che modo? Il finanziamento è finalizzato all’acquisto di nuovi strumenti o allo sviluppo di nuovi servizi nel campo della digitalizzazione: nel caso di un negozio, ad esempio, parliamo ovviamente di e-commerce.

Il massimo importo finanziabile è di 10.000 euro, per un massimo del 50% della spesa. Per poter presentare la richiesta del voucher bisogna collegarsi al sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo economico, dove potrà essere effettuata l’intera procedura. Le domande potranno essere consegnate dalla mattina del 30 gennaio, fino al 9 febbraio 2018. Successivamente il Ministero renderà note le procedure di rimborso tramite delle indicazioni ufficiali.

Quali sono i requisiti per poter richiedere il voucher digitalizzazione? La struttura che ne farà richiesta dovrà possedere una carta dei servizi e una casella di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre, al momento della domanda, dovrà essere fornita la registrazione nel Registro delle imprese. A questo proposito si consiglia di reperire maggiori informazioni sulla pagina ufficiale

Al momento della chiusura delle domande, il Governo provvederà alla richiesta cumulativa: se nel caso le istanze supereranno i 100 milioni di euro complessivi (la cifra stanziata per poter portare avanti la digitalizzazione), i fondi verranno suddivisi in base alle domande, con una ricollocazione rispetto alle spese ammissibili fornite.

Ogni impresa ha la possibilità di concorrere a questa richiesta e il Ministero conferma che non vi sarà nessun tipo di priorità nella selezione. Una nuova opportunità per le piccole e medie imprese ricettive, che potranno sviluppare al meglio i propri processi aziendali. La digitalizzazione, in un mondo che tende allo sviluppo e al progresso, è un passo avanti per poter ampliare il proprio business, ma soprattutto per poter migliorare il rapporto con i propri clienti.

Migliora la gestione grazie al software Virgil

Tra le spese ammissibili troviamo la possibilità di acquistare dei software gestionali, pensati per il miglioramento del processo aziendale. Un’occasione unica, dunque, per acquistare Virgil e semplificare la gestione della tua struttura ricettiva!