La recente pandemia da coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, e come tutti i settori anche il turismo dovrà adeguarsi alle nuove regole stringenti per contenere la diffusione del virus.

L’estate è ormai alle porte e molti si chiedono quali saranno gli scenari per le vacanze 2020, non potendo, per adesso, oltrepassare i nostri confini territoriali.

Il turismo di prossimità: nuovo scenario per l’estate 2020

La chiusura dei confini italiani e l’impossibilità di visitare altri Paesi per l’estate 2020, stanno mettendo a dura pura prova il settore del turismo, e per questo si stanno cercando delle soluzioni diverse per affrontare questa strana e unica estate 2020.

Tra le soluzioni più realistiche che si prospettano per le vacanze 2020, troviamo il “turismo di prossimità“; vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e se può essere la scelta giusta per i turisti italiani.

Il turismo di prossimità, come si può ben intuire, ha come obiettivo quello di promuovere i viaggi all’interno dei confini italiani, il che significa sia promuovere il turismo interno e sia consentire agli italiani di trascorrere delle vacanze in totale sicurezza, senza la paura di ritrovarsi in situazioni pericolose per la propria salute.

Il turismo di prossimità può rappresentare un’occasione per molti viaggiatori di scoprire e apprezzare le gemme nascoste disseminate nel nostro territorio, di apprezzare l’unicità dei nostri piccoli borghi e di conoscere come mai prima d’ora le nostre meraviglie naturali.

Per mettere in moto il turismo di prossimità e consentire ai turisti italiani di viaggiare in sicurezza, saranno adottate diverse misure per consentire il distanziamento sociale e la fruizione degli spazi all’aperto, ma ancora non si conoscono nel dettaglio le regole che dovranno applicare le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari.

Estate 2020: bonus 2020

La crisi da coronavirus ha letteralmente azzerato i viaggi sia degli italiani che degli stranieri, per questo motivo il Governo Italiano sta varando un decreto per incentivare i viaggi all’interno del nostro territorio. Per le famiglie che soddisfano alcuni requisiti, sarà previsto un bonus vacanze 2020 da spendere presso le strutture ricettive italiane, così da favorire il turismo interno e risollevare anche la nostra economia.

Grazie al turismo di prossimità non rinunceremo alle nostre vacanze e potremmo apprezzare di nuovo le nostre coste, che nulla hanno da invidiare ai paradisi tropicali. L’Italia è un concentrato di siti archeologici e culturali, quindi i viaggiatori avranno l’imbarazzo della scelta nel programmare le vacanze 2020.

Il territorio italiano offre diverse possibilità ai turisti come i numerosi cammini montani per gli amanti della natura e del trekking, oppure come le nostre incontaminate coste che attirano ogni anno migliaia di viaggiatori stranieri. Per chi sceglie il turismo di prossimità, sono molte le agenzie che stanno offrendo pacchetti scontati in vista dei mesi estivi, per aiutare anche le famiglie con difficoltà a vivere una vacanza da sogno.